4.032 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Film in corsia a Milano, all’ospedale Niguarda una sala cinema per i pazienti

Walt Disney Company Italia, che sostiene l’iniziativa, offrirà al “cinema”, che verrà inaugurato nel 2018, tutta l’intera collezione dei film Disney Pixar.
A cura di Enrico Tata
4.032 CONDIVISIONI
Immagine

Presto i pazienti del Niguarda di Milano potranno beneficiare di un cinema all'interno dell'ospedale. Uno studio del Policlinico Gemelli di Roma sulla cinematerapia, ovvero sulla creazione di sale di proiezioni per pazienti, dimostra che grazie ai film l'80 per cento delle persone ha minore percezione di essere ricoverata. Vedere film insieme alla famiglia in visita aiuta anche i piccoli pazienti nel rapporto con i loro genitori e riduce di circa il 20 per cento quei fenomeni psicosomatici come mal di testa, irrequietezza e nervosismo che i bambini hanno in ospedale. Per questo, dopo il grande successo ottenuto al Policlinico Gemelli di Roma dove lo scorso anno è stata inaugurata la prima sala cinematografica in un ospedale italiano, anche il Niguarda di Milano, grazie alla Onlus MediCinema, avrà la sua sala. Tra l'altro Walt Disney Company Italia, che sostiene l'iniziativa, offrirà al "cinema", che verrà inaugurato nel 2018, tutta l'intera collezione dei film Disney Pixar. I pazienti sono soprattutto bambini, anziani, tetraplegici, malati oncologici e neurologici, persone con disturbi psichiatrici.

"E' uno spazio di circa 300 metri quadrati che è stato progettato e verrà allestito per ospitare pazienti ospedalizzati e familiari con accorgimenti specifici. Posizioneremo in alcune file di questo spazio-cinema dei sensori che riprodurranno la vibrazione delle immagini che verranno proiettate sul grande schermo in modo tale da produrre ulteriore rilassamento per il paziente. Andremo a dosare con l'apparato medico l'intervento in ambito neurologico per farlo diventare un vero e proprio strumento terapeutico non solo di sollievo ma di cura per il paziente", spiega Fulvia Salvi Presidente dell'Associazione MediCinema.

4.032 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views