Fiera dei Santi Faustino e Giovita 2016, Brescia festeggia i suoi patroni
Lunedì 15 febbraio 2016 Brescia festeggia i suoi patroni con la fiera dei Santi Faustino e Giovita. Si tratta di un appuntamento che ogni anno richiama in città migliaia di persone, attratte dai 602 espositori che quest'anno metteranno in vendita merci varie. Per l'edizione 2016 il tracciato della fiera ripercorrerà quello delle ultime edizioni: via San Faustino, largo Formentone, piazza della Loggia, piazzetta Bell’Italia, corsetto Sant’Agata, via XXIV Maggio, via Volta, via X Giornate, corso Zanardelli, via IV Novembre, piazza Vittoria, via della Posta, piazza Mercato e via Gramsci, attraversando dunque il centro cittadino.
A causa delle molte persone attese il Comune di Brescia ha predisposto postazioni per il primo soccorso in Porta Pile, Contrada del Carmine, largo Formentone, via Gramsci/Moretto e corso Zanardelli. Gli agenti della polizia locale saranno invece impegnati nei controlli e nelle operazioni per consentire l’ordinato insediamento della fiera.
Molte strade interdette al traffico
Saranno molte le strade interdette al traffico: oltre a quelle del tracciato della fiera saranno chiuse anche alcune vie limitrofe. Dalle 22 di sabato 14 febbraio alle 6 di lunedì 16 febbraio sono interdette al traffico e alla sosta via San Faustino, contrada Pozzo dell’Olmo, via Giacomo Pulusella, rua Confettora, contrada del Carmine nel tratto compreso tra via San Faustino e via Valerio Paitone, rua Sovera da corso Goffredo Mameli a contrada del Carmine, via Porta Pile dal civico 5 a via delle Battaglie, via Silvio Pellico, via del Castello da via San Faustino alla confluenza con via Alexander Langer, via della Rocca, via Elia Capriolo da via San Faustino a rua Sovera, largo Tomaso Formentone, corsetto Sant’Agata, via Ventiquattro Maggio, via Dieci Giornate, via Giuseppe Bertolotti, via Alessandro Volta, corso Goffredo Mameli da via San Faustino a corsetto Sant’Agata, piazzale Cesare Battisti nella parte a sud di via Leonardo Da Vinci, via della Posta, via Antonio Gramsci corso Giuseppe Zanardelli esclusa l’intersezione Magenta/Mazzini/San Martino della Battaglia, Tresanda del Sale, Tresanda del Territorio e via Moretto da contrada del Cavalletto a via Antonio Gramsci.
Potenziati i mezzi pubblici
Negli stessi orari è consentito il transito e la sosta per i veicoli degli espositori in piazza Paolo Sesto, con accesso da via Cardinale Querini, mentre è consentita la circolazione a residenti e autorizzati in via Silvio Pellico, in Tresanda del Sale, in Tresanda del Territorio, sul tratto di contrada del Carmine compreso tra via Valerio Paitone e rua Sovera, sul tratto di via Moretto compreso tra contrada del Cavalletto e via Antonio Gramsci e sui tronchi di strada che portano o che si dipartono da via San Faustino.
A causa delle strade chiuse il alcune linee di autobus saranno deviate. Per il dettaglio si può consultare il sito di Brescia Trasporti. Il 15 febbraio il servizio di trasporto pubblica sarà comunque potenziato dalle 9 alle 19.30: la metro osserverà il servizio festivo potenziato mentre i bus osserveranno l'orario del sabato.