Festival Lanterne Cinesi 2015 Monza: oltre 10mila visitatori in un mese
Grande successo, finora, per la prima edizione del Festival delle Lanterne Cinesi 2015 a Monza. Aperto da poco più di un mese, lo scorso 30 settembre, ha già richiamato oltre diecimila visitatori, affascinati dalla magia delle installazioni realizzate a mano da artigiani provenienti dalla provincia del Sichuan, nel centro della Cina. Solo nell'ultimo weekend sono stati 1.700 gli ingressi registrati nell'area del festival, che sorge tra viale Sicilia e viale Stucchi. Tra le opere che è possibile ammirare ci sono un dragone lungo 60 metri, una pagoda alta 18, il "paradiso dei panda", nonché diverse maschere teatrali e personaggi della tradizione popolare cinese. Ognuna delle lanterne che compongono i 31 gruppi di installazioni esposte è illuminata a led.
Il Festival proseguirà fino alla fine di gennaio
Il festival prosegue fino alla fine gennaio con interessanti novità. Da sabato 7 novembre, e per tutti i weekend fino a gennaio, sarà attivo un servizio navetta che collegherà direttamente la stazione di Monza all’area festival (Informazioni e orari sul sito del festival). Inoltre, a partire da domenica 8 novembre aumenteranno i laboratori dedicati ai più piccoli, con l'aggiunta di un "China Lab" dove i bambini potranno costruire giocattoli di ispirazione cinese.
Prosegue anche il contest su Instagram per la migliore foto, da condividere con l’hashtag #laternecinesifestival: al vincitore un premio di artigianato cinese. Per i visitatori ci sarà anche la possibilità di assistere ogni ora a spettacoli dal vivo di artisti cinesi, ammirare una mostra fotografica e assaggiare street food tipico italiano e cinese. Il Festival delle Lanterne Cinesi 2015 è il primo di questo tipo in Italia, ed è nato grazie al supporto dell’Associazione Cina Italia in collaborazione col Comune di Monza. Il festival è aperto dal giovedì alla domenica dalle 17 alle 22: il biglietto d’ingresso per gli adulti costa nove euro, mentre è gratis per i bambini minori di 10 anni e a prezzo ridotto per le famiglie.