Festa di Liberazione 2015 a Milano, ecco tutti gli eventi
Una grande festa all’insegna del coraggio, di ieri e di oggi, con centinaia di eventi sparsi in tutta Italia per celebrare in modo speciale il 70esimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione dal regime nazifascista. Così si legge sul sito del Governo dedicato al ricco programma per il 25 Aprile 2015, articolato in cerimonie istituzionali, attività didattico-formative, mostre e spettacoli, si aggiungono le iniziative a carattere permanente, realizzate grazie al contributo (circa 1 milione e 600 mila euro) messo a bando nel 2014. Gli eventi cominceranno da domani, lunedì 20 aprile. La Fondazione Cineteca Italiana ha organizzato al Mic, il Museo Interattivo del Cinema di Milano, una rassegna cinematografica con i grandi titoli del cinema italiano dedicati alla Resistenza: da Roma città aperta alle Quattro giornate di Napoli.
25 aprile 2015: tutti gli appuntamenti in programma
Da mercoledì 22 sarà possibile visitare una mostra, organizzata dall'Anpi, sull'alimentazione in Italia al tempo del fascismo intitolata “Dal pane nero al pane bianco” e che si terrà al museo del Risorgimento. Sempre mercoledì mattina in programma una lezione magistrale del prof. Valerio Onida, Presidente emerito della Corte Costituzionale, su Resistenza e Costituzione.Giovedì 24 verrà inaugurata la Casa della memoria, concepita come una ‘grande scatola’ dentro la quale mantenere vivo il ricordo dei partigiani, dei deportati di guerra e delle vittime del terrorismo. In questa palazzina, all’ombra dei nuovi grattacieli del Bosco verticale, con affaccio sui giardini di via Confalonieri, al quartiere Isola, troveranno casa l’Anpi che rappresenta i partigiani, l’Aned, l’associazione dei deportati nei campi di concentramento nazisti e l’Insmli, l’Istituto nazionale della storia del movimento di Liberazione italiano, guidato da Valerio Onida.
Sabato 25, Milano, Medaglia d’oro della Resistenza, festeggia i 70 anni dalla Liberazione. Ecco gli appuntamenti istituzionali organizzati dal Comune: alle 8.30 deposizione corone al monumento alla Guardia di Finanza, Piazza Tricoloreore, alle 8.45 deposizione corone alla Lapide che ricorda i Caduti in guerra. Poi alla Lapide con motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città di Milano, al Sacrario dei Caduti per la Libertà, al Sacrario dei Caduti di tutte le guerre, Largo Caduti Milanesi, alla lapide dedicata al Martiri del Campo Giuriatiore e al monumento dedicato ai Quindici Martiri, Piazzale Loreto. Dalle ore 10.00 alle ore 17.00, proiezione della multimedia experience “Gli occhi della Resistenza” curata da Danny Rose aperta alla città presso la Casa della Memoriaore. Alle 14.00 corteo da Corso Venezia a Piazza Duomo. Alle 15 e 30, sempre in piazza Duomo, i discorsi istituzionali.