video suggerito
video suggerito

Festa della Semina, a Orino (Varese) i bambini piantano semi di cannabis

“Non mi aspettavo davvero tanta attenzione. Il nostro unico scopo è quello di ricordare che la cannabis ha anche molte qualità se usata correttamente”, ha detto il presidente della Proloco Marco Moscatelli.
A cura di Enrico Tata
81 CONDIVISIONI
Immagine

La festa della Semina è un'antica tradizione. In quel giorno, ogni bambino del paese pianta un albero. È così anche a Orino, un comune di mille abitanti del Varesotto compreso nel parco regionale Campo dei Fiori. Solo che i bambini di quel paesino oggi sono stati invitati a piantare semi di cannabis. Questa mattina, infatti, una trentina di bimbi si sono presentati in un campo in gestione alla Pro Loco e là hanno seminato circa 25 chilogrammi di semi. Una notizia che ha fatto immediatamente il giro d'Italia. “Non mi aspettavo davvero tanta attenzione. Il nostro unico scopo è quello di ricordare che la cannabis ha anche molte qualità se usata correttamente”, ha detto il presidente della Proloco Marco Moscatelli.

“Non c'è nulla di illegale, si tratta di una varietà certificata, a basso tasso di Thc, lo 0,2 per cento (si parla del delta-9-tetraidrocannabinolo, uno dei maggiori principi attivi della cannabis). Certo prima di piantare i semi occorre compilare un modulo e consegnarlo alle forze in modo che possano controllare che sia tutto regolare”, ha detto Moscatelli. A settembre dovrebbe esserci il primo raccolto e la sperimentazione della Proloco proseguirà mostrando i vari usi della cannabis. “In Italia è ancora associata solo all'idea che sia una droga nonostante sia stata dichiarata l'incostituzionalità della legge Fini-Giovanardi che equiparava le droghe leggere a quelle pesanti. Ma noi vogliamo sensibilizzare la gente ai tanti benefici della cannabis, anche in campo medico, e soprattutto spiegare ai più giovani i rischi di ogni genere di abuso, alcol compreso”, ha concluso il presidente della Proloco.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views