video suggerito
video suggerito

Festa della Repubblica 2016: le iniziative a Milano per il 2 giugno

Tante le iniziative in programma a Milano per celebrare il 2 giugno, Festa della Repubblica. Da Palazzo Marino, aperto tutto il giorno, agli eventi in programma in Darsena. Molteplici le iniziative dedicate ai bambini, al Castello Sforzesco e alla Galleria d’arte moderna.
A cura di F.L.
376 CONDIVISIONI

Tante le iniziative in programma a Milano per festeggiare il 2 giugno, ricorrenza in cui si celebra la festa della Repubblica. Si inizia alle 10, in piazza Duomo, con la cerimonia solenne dell'Alzabandiera. Come tutti gli anni poi Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, apre le sue porte alla città. In programma visite e concerti dalle ore 10 alle ore 20. Alle 15.30 nel cortile d'onore si svolgerà il concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Milano “Cordialis Rigoris", mentre alle ore 17.30 ci sarà il concerto della Civica Orchestra di Fiati.

Immagine

Una mostra alla Casa della memoria

Quest’anno Palazzo Marino rende omaggio alla Costituzione anche tramite una mostra dedicata ai suoi dodici principi fondamentali. La rassegna si compone di pannelli installati nei giardini limitrofi alla Casa della Memoria (lato via De Castillia), che rimarranno sempre visibili da oggi sino a fine luglio. I dodici pannelli permettono di riscoprire i capisaldi della Costituzione: principi fondanti da leggere, osservare e spiegare anche ai più piccoli, facilitati nella comprensione dalla presenza di grafiche.

Festa del 2 giugno: le iniziative per i bambini 

Non solo la mostra alla Casa della memoria, ma tante altre iniziative per il 2 giugno sono dedicate ai bambini. A Sforzinda, la sezione didattica del Comune di Milano all'interno del Castello Sforzesco, con il ponte del 2 giugno prende il via un nuovo appuntamento gratuito per bambini e ragazzi (6-13 anni) che si intitola: "Estate al Castello – Laboratori creativi per famiglie al Castello Sforzesco". Si tratta di sette percorsi durante i quali bambini e ragazzi potranno immedesimarsi nei personaggi che hanno abitato il castello. Il laboratorio si svolgerà tutti i sabati e domeniche fino all'11 settembre. Si inizia il 2-3-4-5 giugno, alle ore 14 e alle ore 16. Prenotazione obbligatoria: sforzinda@abcitta.org oppure telefonare ai numeri 349.5585435 e 338.4638051.

Domenica 5 giugno, al Museo del Novecento in via Marconi 1, alle ore 10.30, è in programma il percorso rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni dal titolo ‘Stop Motion Cinetico – Futurista’. Venerdì 3 e lunedì 6 giugno, presso la Gam – Galleria d’Arte Moderna, di via Palestro 16, si svolgeranno invece i campus giornalieri "Artisti per un giorno", dalle ore 8.45 alle ore 17. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni: 02.45487400 (lunedì – venerdì, dalle 9 alle 17) o 02.88445947 (lunedì – venerdì, dalle 9 alle 13), via mail a c.galleriadartemoderna@operadartemilano.it.

Tre giorni di iniziative in Darsena

Destinate sia a grandi sia a bambini le numerose iniziative previste alla Darsena da giovedì 2 giugno fino a domenica 5 giugno, dalle 10 alle 23. Molti gli sport che si potranno sperimentare: canoa, vela, rafting, voga, competizioni in acqua su Dragon boat e Vichinga. Previste anche esibizioni con cani da salvataggio, performance sull’acqua, nuoto pinnato e sfide di modellismo nautico. Tanta inoltre la musica che animerà le passeggiate dei milanesi e dei turisti, nella speranza che il meteo sia clemente: dai canti della tradizione popolare meneghina, con Roberto Marelli e i CantaMilano, alle note jazz band, dalla world music dell’Orchestra dei Popoli a sonorità musiche.

Giovedì 2 giugno, alle ore 18, 21.30 e 23, si esibirà il gruppo teatrale aerea Dream Engine. Spazio poi alla creatività e alla cultura popolare con i Tappetari di Camaiore che rinnoveranno in Darsena la tradizione secolare dei Tappeti di Segatura: una sorta di "quadri galleggianti" realizzati con segatura che daranno vita a spettacolari immagini.

All’esterno del Mercato coperto, infine, sarà allestita l’installazione artistico-scientifica dal titolo "Un nuovo paesaggio nutre il viandante. Riflessi (con-scrittura) della città a-venire" di Paolo Ferrari. Esposte 17 opere di grandi dimensioni che si pongono in ideale collegamento con il percorso lungo le vie d’acqua e le installazioni sulle piste ciclabili realizzate dall’artista nei comuni di Gaggiano e Cisliano.

376 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views