Festa del cioccolato 2015 a Lecco: ci sarà anche una maxi-tavoletta lunga 20 metri
Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre torna a Lecco la Festa del cioccolato, giunta nel 2015 alla sua terza edizione. I mastri cioccolatieri provenienti da tutta Italia e dal Belgio riporteranno nella città i loro dolci capolavori tutti da gustare. L’appuntamento è fissato per la prima volta nella rinnovata piazza Garibaldi, che si trasformerà per l'occasione in una grande pasticceria all'aperto dove poter scoprire le golosità realizzate dai migliori artigiani del cioccolato: dalle tradizionali tavolette alle più sofisticate praline, i mastri cioccolatieri proporranno gusti e forme in grande quantità.
La rassegna – voluta dal Comune di Lecco e organizzata da Promozioni Confesercenti – offrirà solo prodotti freschi e di alta qualità, con doveroso riguardo anche alla convenienza: giovedì e venerdì gli espositori applicheranno uno sconto del 10 per cento sugli acquisti. La manifestazione, che inserisce Lecco nel circuito delle rassegne enogastronomiche di alto livello, si svolgerà anche in caso di maltempo, grazie ai nuovi stand in grado di offrire una piacevole passeggiata al coperto: "Si tratta di un momento di festa per Lecco, ma anche di un’occasione pensata per valorizzare le eccellenze di un territorio che supera i confini locali, ma che proprio nella nostra città regalerà ai Lecchesi e ai visitatori un fine settimana da non perdere", ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Lecco, Francesca Bonacina.
Festa del cioccolato 2015 a Lecco: il programma
L’inaugurazione della Festa del cioccolato 2015 è fissata per giovedì 15 ottobre alle ore 12. Sabato 17 ottobre sarà la volta dell’appuntamento con il guinness dei primati della golosità: nel pomeriggio i mastri cioccolatieri prepareranno infatti una maxi-tavoletta lunga 20 metri, che poi sarà tagliata e offerta al pubblico per merenda. A seguire scatterà la "notte nera" del cacao, con gli stand aperti fino alle 23 e la degustazione di cioccolata calda. Domenica invece la golosità incontrerà l'arte: un cubo di cioccolato da 50 chili si trasformerà infatti in una scultura grazie alla maestria di un esperto artista. L’opera sarà poi donata all’amministrazione comunale, mentre i visitatori potranno gustare gli "scarti" della scultura.