0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferragosto Giornata della Restituzione, detenuti ripuliscono Idroscalo a Milano

In occasione del Ferragosto, 150 detenuti delle carceri lombarde hanno risarcito in modo pratico la società del danno che hanno causato.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Immagine

Questa mattina per il terzo anno consecutivo in occasione del Ferragosto si è rinnovata a Milano la Giornata della restituzione: centocinquanta detenuti delle carceri lombarde hanno ripulito la zona intorno all'Idroscalo del capoluogo per ripagare in qualche modo le loro malefatte. Nell'ormai tradizionale appuntamento di Ferragosto infatti i detenuti in qualche modo risarciscono in modo pratico la società del danno che le hanno causato impegnandosi in lavori di ripristino di alcune aree pubbliche. I detenuti che provengono dagli istituti penitenziari di Bollate, Opera, San Vittore, Lodi e Monza dopo aver ripulito la zona intorno allo specchio d'acqua milanese, trascorreranno il pomeriggio con le loro famiglie. Come spiegano dalla Provincia di Milano che ha voluto e appoggiato l'iniziativa, la Giornata della restituzione si colloca in un più ampio spettro di iniziative da parte della Provincia volte a promuovere il reinserimento dei reclusi nel tessuto della società e ad evidenziare l'efficacia degli interventi del personale penitenziario.

Collaborazione tra Provincia di Milano e Amministrazione Penitenziaria

Quest'anno il lavoro dei detenuti si è concentrato nella pulizia dell'area sportiva, del Laghetto delle Vergini e nella verniciatura della palizzata della sede dell'Associazione Giacche Verdi Lombardia. Nel pomeriggio i detenuti e i loro familiari potranno fare un bagno insieme nelle acque del bacino, sempre accompagnati dal personale degli istituti di pena in servizio. La collaborazione tra Provincia di Milano e il Provveditorato Regionale per l'Amministrazione Penitenziaria è nata nel 2012 e nel tempo è stata rafforzata con la realizzazione di progetti dal forte valore sociale sul territorio che puntano a un recupero del detenuto attraverso il lavoro, con un notevole abbassamento dei tassi di recidiva in tutto il milanese.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views