video suggerito
video suggerito

Fa il dentista, ma ha solo il diploma di terza media: condannato a un anno

A Lodi un uomo è stato condannato a un anno per esercizio abusivo della professione medica: si spacciava per dentista e aveva curato una paziente di 25 anni causandole un’infezione. In tribunale si è scoperto che il falso professionista aveva solo il diploma di terza media.
A cura di F.L.
722 CONDIVISIONI
Immagine

Aveva ricevuto nel suo studio una paziente di 25 anni, curandole un ascesso e ricostruendole un dente. Eppure, l'uomo che si spacciava per dentista non aveva mai conseguito la laurea. Anzi, i suoi studi si erano fermati al diploma di terza media. La vicenda è avvenuta qualche tempo fa a Lodi, città natale del falso professionista, ma solo recentemente, come racconta Repubblica, si è concluso il primo grado dell'iter giudiziario: l'uomo è stato infatti condannato dal tribunale di Lodi a un anno di reclusione per esercizio abusivo della professione medica, lesioni e sostituzione di persona.

Fa il dentista con il diploma di terza media

La ragazza che aveva affidato i suoi denti al sedicente dentista si era dovuta rivolgere a un altro medico: l'intervento subìto dal falso professionista non era infatti riuscito bene e le aveva causato un'infezione. È stato così che la giovane ha scoperto che l'uomo che l'aveva curata, incidendole l'ascesso e prescrivendole anche un antibiotico, non era in realtà un dentista abilitato. Anzi, come si è scoperto nel corso del processo i suoi studi si erano fermati alla terza media. Il tribunale ha riconosciuto alla ragazza una provvisionale di 5mila euro, oltre alle spese per la costituzione a parte civile. Per il falso professionista è invece arrivata la condanna, che si spera basterà a tenerlo lontano da trapani e altri attrezzi del mestiere. Quella del dentista sembra infatti essere una vera e propria passione per l'uomo: già 15 anni fa era stato denunciato e poi condannato per esercizio abusivo della professione. Poi però aveva beneficiato dell'indulto, e la passione per i denti lo ha evidentemente spinto di nuovo a improvvisarsi odontoiatra.

722 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views