ExpoinCittà, domenica primo novembre grande festa conclusiva in zona Tortona
Sabato 31 ottobre non finisce solo l'Expo 2015, ma anche ExpoinCittà, il palinsesto di eventi che ha animato Milano durante i sei mesi (e anche prima) dell'Esposizione universale. Domenica primo novembre, per festeggiare questa data importante, il quartiere Tortona si veste a festa per celebrare il successo delle iniziative. Sarà una giornata intera di eventi che coinvolgeranno le vie del più cosmopolita dei quartieri milanesi, da tempo meta preferita degli amanti del design e della moda. Al centro dei festeggiamenti ci saranno quattro luoghi: il Mudec, l’Italian makers village, Savona 52 e il Mercato metropolitano di Porta Genova.
Ingresso gratuito al Mudec
Il Mudec, il Museo delle culture (in via Tortona 56) che ha da poco inaugurato la sua collezione permanente, apre le porte ai visitatori dalle 10 alle 19.30, offrendo la possibilità di visitare gratuitamente anche le quattro mostre temporanee ("A beautiful confluence", "Gauguin. Racconti dal paradiso", "Milano Città Mondo. #1 Eritrea/Etiopia: immagini e storie" e "Barbie"). Presso l’Auditorium del Mudec si svolgerà invece una vera e propria maratona cinematografica dedicata a produzioni extraeuropee, con la proiezione di dodici cortometraggi. Tutti gli spettacoli sono gratuiti e adatti anche ai più piccoli, per i quali sono stati organizzati dei laboratori ai quali ci si può prenotare attraverso la piattaforma Eventbrite. Nell'agorà si svolgeranno invece sei appuntamenti di musica, danza e performance.
Menu a prezzo speciale al Mercato metropolitano
La festa prosegue al Mercato Metropolitano di Porta Genova, dove durante la giornata i corner della ristorazione propongono menu a prezzo speciale per ExpoinCittà. In programma anche iniziative per sensibilizzare sulla corretta alimentazione e, con la collaborazione di Banco alimentare onlus, un servizio di pronto intervento contro lo spreco: gli alimenti recuperati al mercato a fine giornata verranno infatti donati alle strutture caritative milanesi.
In tutta la zona di via Tortona, grazie alla collaborazione con Confcommercio Milano e l’Associazione di zona Tortona/Savona, negozi e pubblici esercizi del distretto saranno eccezionalmente aperti e pronti ad accogliere i partecipanti con iniziative speciali. Anche le strade saranno animate: sul ponte che collega via Tortona al piazzale della stazione di Porta Genova, a partire dalle ore 11 sono in programma flash mob. In via Tortona all’Italian makers village saranno di scena i grandi artigiani italiani, che sveleranno la loro arte attraverso dimostrazioni, laboratori e intrattenimento per adulti e bambini. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, infine, presso la sede di Cna Milano Monza Brianza in via Savona 52, nell'ambito del progetto "Unici per Expo" sarà allestito un set fotografico per l'esecuzione gratuita di ritratti a chi vorrà mettersi in posa.