Expo, troppo caldo: frutta gratis a bimbi e anziani. E i visitatori si “spiaggiano” (FOTO)
A Milano è record per quanto riguarda il caldo. La temperatura, nella notte tra lunedì e martedì, è salita fino a 27 gradi, la più alta registrata nella Penisola. Non andrà meglio nel corso della giornata, con il caldo percepito che arriverà fino a 40 gradi. Se la città boccheggia, a Expo è vero e proprio allarme. Anche per questo all'interno del sito espositivo la Coldiretti ha avviato la distribuzione gratuita di frutta per proteggere le categorie più esposte ai colpi di calore, anziani e bambini, che non vogliono rinunciare a visitare l'esposizione universale.
La distribuzione, ad opera della Coldiretti Latina, è avvenuta una prima volta alle 11 e sarà ripetuta alle 16, davanti al Padiglione della Coldiretti "No Farmers No Party" e a Palazzo Italia. Centinaia i chili di frutta fresca italiana di stagione, prugne, pesche e albicocche, che saranno distribuiti gratuitamente soprattutto a bambini e anziani. La corretta alimentazione, con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, rappresenta infatti uno dei principali mezzi per combattere il grande caldo, assieme ad alcune regole di buon senso come ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali e stare in luoghi ombreggiati.
Expo, le foto dei visitatori "spiaggiati" diventano virali
Proprio la ricerca di un luogo ombreggiato nel quale riposarsi sembra essere diventata in questi giorni l'occupazione preferita di chi non rinuncia a visitare l'Esposizione universale. Centinaia i visitatori che approfittano anche di sottili zone d'ombra per rilassarsi tra un padiglione e l'altro. Non possono però rilassarsi i lavoratori di Expo, che forse per una ironica vendetta hanno creato su Facebook un gruppo, "Gli spiaggiati", nel quale postano in maniera anonima gli scatti dei visitatori assopiti in diverse pose. Ne è venuta fuori una gallery simpatica che mostra i mille modi in cui milanesi e turisti in visita all'Esposizione universale cercano rimedi al caldo e alla stanchezza.