Expo 2015, la cancelliera Merkel in visita. Renzi scherza sullo spread
AGGIORNAMENTO – Angela Merkel è arrivata puntuale alle 17.30 di lunedì a Milano per visitare i padiglioni dell’Expo, accompagnata dal marito Joachim Sauer. Ad accoglierla il premier Renzi insieme a sua moglie Agnese. Con loro anche il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, il commissario Expo Giuseppe Sala e il prefetto Francesco Paolo Tronca. Dietro alle transenne numerosi giornalisti e tanti curiosi ad attendere la visita della cancelliera. Nel corso della sua visita al Padiglione Zero la cancelliera ha chiesto quali siano i programmi per il dopo Expo. Il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, le ha spiegato che proprio il Padiglione Zero potrebbe essere uno di quelli candidati a rimanere anche al termine dell'esposizione. Il premier Matteo Renzi invece ha commentato: “Siamo stati in tempo per Expo e lo saremo anche per il futuro”. Nella sala del padiglione Zero dedicata alle quotazioni delle materie prime il premier Renzi ha anche scherzato con la cancelliera: “Fammi controllare lo spread”, ha detto facendo sorridere i presenti. Successivamente la visita della cancelliera è proseguita al padiglione tedesco. Expo piace alla Merkel, secondo quanto lei stessa ha detto dopo essere uscita dal padiglione della Germania per raggiungere a piedi Palazzo Italia per cenare con Matteo Renzi. Ha fatto “moltissimi complimenti a Padiglione Italia e alla sua architettura”, ha detto il Ministro delle Politiche Agricole Martina rispondendo ai giornalisti.
Anche la cancelliera Angela Merkel si lascia sedurre dal fascino – controverso – di Expo 2015. Lunedì 17 agosto la Merkel – insieme al marito – sarà a Milano nel pomeriggio per una breve visita alla struttura di Rho-Pero. Intorno alle 17.30 è previsto l'arrivo della cancelliera, che troverà ad attenderla il presidente del Consiglio Matteo Renzi e la moglie Agnese Landini. Si tratterà di una visita breve, con soste al Padiglione zero, a quello tedesco e a quello italiano. Per l'occasione nel pomeriggio l'afflusso di visitatori ai suddetti padiglioni potrebbe subire qualche rallentamento.
Expo 2015, anche la cancelliera Merkel in visita
Probabile che Renzi possa approfittare dell'arrivo della Merkel per discutere con la cancelliera di alcuni tra i temi più caldi dell'agenda internazionale, come la crisi greca – proprio martedì il Bundestag è in programma un dibattito sulla questione – o l'emergenza immigrazione. Nella nota ufficiale diramata da Palazzo Chigi, tuttavia, questi temi risultano assenti e l'attenzione è tutta focalizzata sul successo dell'Expo: "Prosegue la straordinaria stagione di Expo, con le visite ufficiali, come quella della cancelliera Merkel, dopo tanti presidenti e premier da tutto il mondo, ma soprattutto con un incredibile successo di pubblico, di visitatori che continuano – ottimi risultati anche in questi giorni di Ferragosto – e continueranno nei prossimi mesi a venire a Milano".