video suggerito
video suggerito

Expo 2015, guide turistiche in rivolta: “Nessuno ci ha preso in considerazione”

Le guide turistiche di Milano protestano contro la loro esclusione dall’Esposizione universale. Per questo, si sono rivolte a Palazzo Marino, chiedendo un intervento immediato affinché vengano prese in considerazione.
A cura di Federica Gullace
49 CONDIVISIONI
Immagine

A Milano le guide turistiche sono in rivolta. A seguito della notizia diffusa da Expo, che li ha esclusi dal grande evento, i "Ciceroni" di Milano hanno così lanciato l’allarme in commissione a Palazzo Marino. "Siamo stati tagliati fuori da Expo, un errore clamoroso", hanno detto in molti, denunciando l’ingiustizia a sorpresa durante una seduta dedicata alle previsioni degli arrivi per l’evento e andamento delle prenotazioni negli hotel.

Fino ad ora è arrivata la solidarietà di alcuni esponenti, tra cui Luca Gibillini, di Sel, e Mattia Calise del M5S che hanno così dichiarato: "Una decisione assurda, vogliamo spiegazioni". Mentre Valeria Gerli, presidente dell’associazione Gitec, che fa riferimento a Confcommercio, ha così raccontato: "Seguiamo i turisti per tutta la città. Siamo al loro fianco per mostrare le bellezze di Milano. Non si capisce perché non possiamo condurre i visitatori anche all’interno del sito di Expo. L’incertezza iniziale si sta traducendo in una negazione e credo che escludere da Expo le guide sia un errore clamoroso".

Il Comune dovrà essere più presente

Come la Gerli, Giorgio Rapari, vicepresidente di Confcommercio e rappresentante di Apam, si è espresso nel merito dell’accaduto, richiamando Palazzo Marino: "È necessario che il Comune sia più presente e protagonista in Explora come è logico che sia in un progetto con destinazione Milano. Non è un attacco, il mio, ma penso che il Comune sia stato troppo assente finora in un contesto di collaborazione tra pubblico e privato che lo vuole protagonista". Mentre si attende una risposta, sul fronte delle presenze turistiche si fanno già i primi conti, diffusi da Piero Galli, direttore generale eventi e entertainment di Expo: 8 milioni di biglietti venduti, per un target di 20 milioni di visitatori, di cui almeno 12 provenienti dall’Italia.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views