Expo 2015, firmato l’accordo per i 140 volontari del servizio civile
È finalmente stato trovato l'accordo fra il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale e la società Expo 2015, a seguito del quale 140 giovani parteciperanno come volontari del servizio civile all’Esposizione universale del prossimo anno. L’iniziativa, in gran parte finanziata dalla stessa società Expo, con la cifra di 765mila euro, è stata siglata da Calogero Mauceri, capo del Dipartimento, e Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015, con la quale gli enti di servizio civile nazionale, con sedi di attuazione di progetto nelle province di Bergamo, Como, Lecco, Milano, Monza Brianza, Novara, Pavia, Torino e Vercelli, potranno presentare diverse proposte e progetti. Il rapporto di lavoro avrà inizio a partire dal 1 maggio fino al 31 ottobre, nel corso di tutto l’evento: come spiegato dallo stesso Dipartimento, si tratterà di un intervento sperimentale, finalizzato alla gestione dell'accoglienza e al supporto dei visitatori. Ma non solo: come riportato da Repubblica, necessaria sarà in primo luogo la diffusione dei valori connessi al tema Expo.
Un accordo per promuovere il servizio civile nazionale
Soddisfatto dell'accordo Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro con delega al Servizio civile: "La firma dell'accordo è un'ulteriore prova dell'impegno del governo a favore delle nuove generazioni. Dopo aver stipulato nei giorni precedenti quattro accordi di programma con il ministero dei Beni culturali, il ministero dell'Ambiente, l'Agenzia nazionale anticorruzione e con il ministero dell'Interno, questo ulteriore accordo con Expo 2015 è la dimostrazione di come l'esecutivo sia attento alla promozione del servizio civile nazionale, quale occasione di formazione, di crescita personale e professionale di tanti giovani che si rispecchia nella salvaguardia delle istituzioni democratiche".
La notizia della chiusura dell'accordo per i 140 volontari segue quello delle 5mila assunzioni annunciate per Expo, presentato dall'ad della società, Giuseppe Sala, in occasione della conferenza stampa di fine anno.