Expo 2015, arrivano i dati ufficiali: 21 milioni di biglietti venduti
I biglietti venduti sono stati 21 milioni 476 mila e 957. Così emerge dai dati ufficiali resi noti dalla società Expo Spa l'azienda incaricata di organizzare l‘Expo 2015 di Milano. I ricavi, si legge nel documento, ammontano a 736,1 milioni di euro per il 2015, di cui 373,7 milioni dovuti alla vendita dei biglietti. L'incasso medio per ogni biglietto è di 17,4 euro. Dati in linea rispetto a quanto comunicato dall'ex amministratore delegato di Expo Giuseppe Sala nel corso dell'evento. Sala aveva parlato di quota 20 milioni il 15 ottobre, mentre qualche giorno più tardi aveva precisato: "I visitatori di Expo la scorsa settimana sono stati attorno a 1,1 milioni, un po’ meno della settimana precedente in quanto ha piovuto un po’, ma a questo punto siamo a 19,4 milioni e quindi con una tendenza ad arrivare ai 21 milioni in questi ultimi 13 giorni". I dati sembrano confermare le previsioni di Sala. I crediti netti ancora da incassare ammontano, si legge ancora nel documento approvato nella riunione del Cda, a circa 19,9 milioni di euro, a seguito di analisi, svolta in collaborazione con Deloitte, Expo Spa ha ritenuto di accantonare un fondo rischi di circa 6 milioni di euro. La cifra dei ricavi dalle sponsorizzazioni è di 223,9 milioni, mentre quella dei ricavi diversi di 138,5 milioni. I costi di gestione, ammontano a 721,2 milioni di euro di cui 311,2 milioni per la gestione del semestre dell'Esposizione Universale.
"La previsione di chiusura positiva dell'intera attività della società Expo 2015 SpA – si legge nel comunicato – si deve a una gestione pluriennale oculata ed efficiente che ha permesso di far fronte alla progressiva riduzione dei contributi previsti che il progetto ha subito, chiudendo con investimenti totali pari a 1.241 milioni come da ultima revisione". Sempre per fare un raffronto con quanto comunicato da Giuseppe Sala, l'ex ad di Expo lo scorso aprile, a un mese dall'inaugurazione, diceva: "Per il pareggio di bilancio occorre vendere 24 milioni di biglietti. Le spese di gestione di una macchina come Expo ammontano a 800 milioni di euro. Dagli sponsor abbiamo ottenuto 300 milioni: per raggiungere il pareggio di bilancio è necessario vendere 24 milioni di biglietti".