Party, esclusivi o di massa, serate in musica e persino una maratona all'insegna dei tatuaggi. La notte di Halloween 2015 si avvicina e, anche a Milano, non mancano certo gli eventi per festeggiarla. Festa dal sapore celtico e pagano, Halloween 2015 coincide quest'anno con la chiusura di un evento che ha caratterizzato, nel bene e nel male, il capoluogo lombardo: Expo 2015. Non sono pochi, difatti, i party che, oltre alla notte degli spiriti, richiamano la fine dell'Esposizione universale nelle loro strategie comunicative, con l'idea di festeggiare, oltre alle zucche, anche la fine di sei mesi sicuramente molto intensi per Milano. Sabato 31 ottobre 2015 sono diversi gli eventi in programma. Ne abbiamo selezionati alcuni.

Halloween 2015 Milano: i party

La peste a Milano – Le Cannibale (Via Valtellina 23)

Il locale Le Cannibale propone un party incentrato sulla peste che tra il 1628 e il 1631 decimò la popolazione di Milano, rendendola "un luogo cupo, pericoloso, freddo, centro di gravità di un massacro". Atmosfera perfettamente in linea con la notte di Halloween. L'appuntamento è a partire dalle 23 in via Valtellina 23. Per info su biglietti e prezzi su www.mailticket.it o al 349.8941305.

Black code Halloween – ex albergo diurno Cobianchi (piazza Duomo 19/a)

In una delle location più belle di Milano, nei sotterranei di piazza del Duomo, si svolge la Black code Halloween. Nello spazio Cobianchi, sede del primo albergo diurno della città da poco restaurato, dopo le performance di Nosaj Thing e Rival Consoles, da mezzanotte fino alla mattina si ballerà in una sala speciale. L'ingresso è di 10 euro e la presenza in lista (per info, scrivere alla pagina Facebook dell'evento) è obbligatoria per assicurarsi l'ingresso visto il limite di capienza del locale. Dress code: nero.

Bloody story – Mib (piazza Affari)

Gioca la carta dell'Expo closing party il locale Mib, che come si può evincere dal nome che richiama un indice borsistico si trova in piazza Affari. La serata del 31 ottobre 2015, Bloody story affair, è presentata come "uno degli eventi privati più esclusivi in circolazione per la serata di Halloween". Su Facebook sono però già otlre settemila le persone che hanno dato la loro adesione. Si parte alle 20.30 con l'aperitivo, seguito alle 23 dal party vero e proprio. Per accedere è necessario l'accredito nominale attraverso il seguente link, fino ad esaurimento disponibilità. Prezzi: 15 euro con drink fino all'1, 20 euro con drink dall'una in poi. Maschera a tema obbligatoria. Per info: 345.6020802.

Monsterland 2015 – Estathe market sound (via Cesare Lombroso 54)

Si preannuncia un evento di massa quello che andrà in scena invece all'Estathe market sound di via Lombroso, spazio ospitato all'interno dei mercati generali di Milano per la durata dell'Expo. Sabato 31 ottobre è in programma Monsterland 2015, presentato come il "più grande Halloween Festival mai visto in Italia". I numeri sembrano dar ragione agli organizzatori: location di 50mila metri quadri, 7 aree (4 al coperto, 3 all'aperto), 50 artisti nazionali e internazionali tra cui Eiffel 65, Datura, Paul Ritch e Don Joe dei Club Dogo, area food, spettacoli, animazione circense e altro ancora.

I ticket sono in vendita su Vivaticket, Ticketone, Mailticket e presso il botteghino, a un prezzo che va dai 25 ai 40 euro, drink escluso. La maschera è obbligatoria: il party è vietato ai minori di 16 anni. Maggiori info sulla pagina Facebook dell'evento.

Halloween 2015 Milano: altri eventi

Per chi vuole trascorrere in maniera diversa dai party la serata di Halloween suggeriamo due alternative. La prima riguarda in realtà tutta la giornata di sabato 31 ottobre. Al Ligera Ink (via Jacopo Palma, 5, fermata MM Gambara) dalle 14 alle 24 chi vorrà potrà regalarsi un tatuaggio, scegliendo tra moltissimi disegni, in tema Halloween ma non solo, di tipologie e grandezze diverse, in una fascia di prezzo che va ad un massimo di 100 euro. Per info, mail a info@ligeraink.it o chiamare al 373.9016443.

Per chi invece vuole trascorrere la notte delle streghe in compagnia della musica, al 4cento (Via Campazzino, 14) il trio composto da Michela Danese (voce) , Dan Logoluso (chitarra) e Richard Arduini (cajon e percussioni), darà vita e musica alle "Halloween's song", raccontando a partire dalle 22 i segreti della più grande musica d'autore dal funk al blues, dal pop al rock. Per chi dovesse arrivare prima c'è la possibilità di fare aperitivo o di cenare.

Anche la Diocesi di Milano festeggerà Halloween, naturalmente in chiave cristiana: il 31 ottobre 2015 non sarà infatti la notte di Halloween, ma "la notte dei Santi": dalle 18.30 alle 21 a tutti gli adolescenti sarà proposto un itinerario nel centro della città alla scoperta della vita e delle opere di una santo. Nove le differenti location, tutte individuate lungo le vie del centro storico: il percorso proseguirà poi all'interno del Duomo.