94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Estate 2017, l’offerta di Trenord per il turismo sostenibile in Lombardia: treno e bici insieme

Scoprire la Lombardia in maniera sostenibile, con il treno (prima) e la bici (poi). Questo l’obiettivo che Trenord si propone con il progetto “Train&Bike”: da sabato 10 giugno a domenica 1 ottobre saranno in vendita biglietti speciali per diverse località della regione che includono il viaggio di andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia e il noleggio di bici.
A cura di F.L.
94 CONDIVISIONI
Immagine

Scoprire la Lombardia in maniera sostenibile, con il treno (prima) e la bici (poi). Questo l'obiettivo che Trenord si propone con il progetto "Train&Bike": da sabato 10 giugno a domenica 1 ottobre saranno in vendita biglietti speciali per diverse località della regione che includono il viaggio di andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia e il noleggio di bici.

Le località coinvolte dall'iniziativa sono quelle della Valtellina e della Valmalenco e Iseo, sull'omonimo lago reso famoso dalla passerella galleggiante di Christo. A Tirano e Sondrio l'offerta riguarderà i week end di giugno e di settembre, mentre sarà valida ogni giorno nei mesi di luglio e agosto. A Iseo l'offerta sarà invece valida ogni giorno. "Train&Bike" rientra in un più ampio progetto che Trenord sta realizzando per favorire la filiera della mobilità al 100 per cento sostenibile, non solo per il tempo libero ma anche negli spostamenti casa – lavoro. Già oggi, ogni giorno, oltre 22mila clienti di Trenord utilizzano la bicicletta per recarsi alla stazione e accedere al treno. L’obiettivo è ora quello di facilitare la relazione tra il viaggio e i servizi di bike sharing presenti in tutte la città lombarde: "Ogni giorno il 25 per cento dei nostri clienti viaggia per turismo, svago, cultura – ha detto l'amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè -. Questo significa che un quarto dei nostri clienti nei giorni feriali è leisure. Negli ultimi due anni abbiamo registrato un crescente aumento di viaggiatori anche nei fine settimana: più 13 per cento. In particolare, sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano nel 2016 abbiamo registrato nel fine settimana un incremento di passeggeri del 10 per cento rispetto al 2015, trend che si è confermato nella stagione invernale appena trascorsa con le proposte ‘Scopri il bianco di Lombardia'. Questi risultati ci hanno spinto a proseguire le collaborazioni con gli enti del territorio per continuare a offrire un’esperienza di un nuovo modello di mobilità sostenibile e integrata".

I biglietti "Train&Bike Tirano", "Train&Bike Sondrio" e "Train&Bike Iseo" saranno acquistabili online, su e-Store, tramite l’App Trenord, disponibile gratuitamente per iOs e Android, nelle biglietterie e presso i My Link Point.

Train&Bike Tirano: info e prezzi

L’offerta, in collaborazione con il Consorzio Media Valtellina, comprende il noleggio di bici (che dovrà essere prenotata telefonicamente almeno 24h prima dell’arrivo e ritirata al Rent a Bike, in Piazza delle Stazioni) oltre al viaggio di andata in treno da tutta la Lombardia alla stazione di Tirano e ritorno da Tirano o Sondrio. Sono inclusi casco e sconti presso strutture ricettive e punti di ristoro.

Tre i biglietti speciali: Tirano Adulti a soli 28 euro; Tirano Ragazzi per ragazzi dai 4 ai 14 anni non compiuti a soli 16 euro; Tirano Family a soli 56 euro per due adulti e due ragazzi di età compresa tre i 4 e i 14 anni non compiuti e legati da rapporti di parentela.

Train&Bike Sondrio: prezzi e info

Trenord propone biglietti speciali per una giornata in bici a Sondrio, in collaborazione con Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio. I biglietti comprendono il viaggio di andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia fino alle stazioni di Sondrio o Tirano, il noleggio di bici (che dovrà essere prenotata telefonicamente almeno 24h prima dell’arrivo al Consorzio Sondrio e Valmalenco e ritirata presso la stessa sede in via Tonale, 13), comprensivo di casco, navetta andata e ritorno tra la stazione di Sondrio e Chiesa Valmalenco e sconti presso la funivia di Chiesa in Valmalenco e su strutture ricettive e punti di ristoro.

Tre i biglietti speciali: Sondrio Adulti a 28 euro; Sondrio Ragazzi per ragazzi dai 4 ai 14 anni a 16 euro; Sondrio Family a 56 euro per due adulti e ragazzi di età compresa tre i 4 e i 14 anni non compiuti e legati da rapporti di parentela.

Il servizio navetta da Sondrio a Valmalenco sarà garantito per i seguenti treni:

Da Milano per raggiungere Sondrio:

  • Milano C.le 6.20 – Monza 6.32 – Lecco 7.02 – Sondrio 8.20 (tutti i giorni)
  • Milano C.le 7.20 – Monza 7.32 – Lecco 8.02 – Sondrio 9.20 (tutti i giorni)

Da Tresenda-Aprica-Teglio a Sondrio:

  • Tresenda-Aprica-Teglio 16:18 – Sondrio 16.41 – Milano Centrale 18.40 (tutti i giorni)
  • Tresenda-Aprica-Teglio 17:18 – Sondrio 17.41 – Milano Centrale 19.40 (tutti i giorni)
  • Tresenda-Aprica-Teglio 18:18 – Sondrio 18.41 – Milano Centrale 20.40 (sabato e festivi)

Per le due offerte in Valtellina i Clienti possono anche ritirare le bici in una delle due località e lasciarle nell’altra, proseguendo poi il viaggio in treno con il medesimo biglietto.

Train&Bike Iseo: prezzi e orari

Grazie a un accordo con Iseo Bike, Trenord propone inoltre biglietti speciali comprensivi di viaggio andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia fino a Iseo, noleggio di bici (che dovrà essere prenotata telefonicamente almeno 24h prima dell’arrivo e ritirata all’IseoBike in via per Rovato, 26), casco e cartina, sconti sui battelli Navigazione Lago Iseo e escursioni giornaliere durante il Festival Franciacorta.

Tre i biglietti speciali: Iseo Adulti a soli 21 euro; Iseo Ragazzi per ragazzi dai 4 ai 14 anni non compiuti a soli 14 euro; Iseo Family a soli 51 euro per due adulti e ragazzi di età compresa tre i 4 e i 14 anni non compiuti e legati da rapporti di parentela.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views