Estate 2015 a Milano, la grande commedia italiana allo Spazio Oberdan
Da "Divorzio all'italiana" a "L'armata Brancaleone". Da "Il Sorpasso" a "La grande abbuffata". Promette di non deludere i cinefili e di assicurare risate ed emozioni a tutti gli spettatori la rassegna organizzata a partire dal 30 luglio e per tutto agosto allo Spazio Oberdan di Milano (zona Porta Venezia), che propone grandi titoli della commedia italiana con sottotitoli in inglese, in maniera da poter essere visti e compresi anche dai visitatori stranieri. L'iniziativa, dal titolo "La grande commedia italiana", è infatti stata pensata proprio in occasione di Expo 2015 e dei tanti visitatori stranieri in città in questi giorni: ma è anche un'ottima maniera di passare il tempo per tutti coloro che saranno costretti a rimanere in città ad agosto.
Estate 2015, la grande commedia italiana allo Spazio Oberdan: il programma
Il programma prevede la proiezione di dieci classici della commedia all’italiana, tutti presentati in versione italiana con sottotitoli inglesi, firmati da grandi registi che hanno saputo raccontare con lucidità e ironia vizi, virtù, contraddizioni e complessità del nostro paese. La rassegna inizia giovedì 30 luglio e proseguirà fino al 30 agosto.
- 30 Luglio, ore 21.15: Una vita difficile, Dino Risi;
- 2 Agosto, ore 17: Divorzio all’italiana, Pietro Germi;
- 6 Agosto, ore 21.15: Io la conoscevo bene, Antonio Pietrangeli (in replica anche l'8 agosto alle 16 e il 12 agosto alle 18);
- 9 Agosto, ore 17: Il federale, Luciano Salce;
- 13 Agosto, ore 21.15: C’eravamo tanto amati, Ettore Scola;
- 16 Agosto, ore 17: L’armata Brancaleone, Mario Monicelli;
- 20 Agosto, ore 21.15: La grande abbuffata, Marco Ferreri;
- 23 Agosto, ore 17: Lo scopone scientifico di Luigi Comencini;
- 27 Agosto, ore 21.15: Il sorpasso, Dino Risi;
- 30 Agosto, ore 17: Pane e cioccolata, Franco Brusati.