Emergenza smog a Milano e in Lombardia: da domani al via blocco auto più inquinanti
Per il quinto giorno di fila le centraline di Arpa Lombardia hanno sforato la media provinciale di 50 microgrammi per metro cubo nei territori di Milano, Monza, Mantova, Bergamo e Brescia. Nello specifico a Milano e provincia la media si è assestata a 59 microgrammi per metro cubo. Secondo quanto reso noto dalla stessa Arpa, in base alle previsioni del tempo per i prossimi giorni, almeno fino a mercoledì l'alta pressione presente provocherà l'ulteriore accumulo di agenti inquinanti nell'atmosfera.
I consigli Arpa Lombardia ai cittadini per diminuire l'inquinamento
"Si rinnova ancora l'invito ad avere comportamenti virtuosi: per esempio non accendere i riscaldamenti autonomi viste anche le temperature esterne sopra la media e, là dove possibile, usare i mezzi pubblici -ha dichiarato il presidente di Arpa Lombardia, Bruno Simini – anche una guida ‘dolce', con meno frenate e accelerazioni improvvise, può aiutare a ridurre sensibilmente l'inquinamento da polveri sottili".
Misure antismog: si fermano le auto più inquinanti
A partire da domani – martedì 17 ottobre – partiranno le misure temporanee previste dall'accordo di programma del bacino padano, sottoscritto lo scorso giugno tra le regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il Ministero dell’Ambiente, si fermeranno le auto più inquinanti.
In tutti i giorni della settimana – fino a che i valori non si saranno ristabiliti – è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa, dalle ore 8.30 alle 18.30. Stop anche ai mezzi per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa tra le ore 8.30 alle 12.30. Vietata anche l'accensione di sistemi di riscaldamento a legna e obbligatorio ridurre di un grado centigrado la temperatura all’interno delle abitazioni.