video suggerito
video suggerito

Emergenza freddo per i senzatetto a Milano, l’appello di una onlus: “Regalate coperte o pacchi di viveri”

L’arrivo del grande freddo a Milano rappresenta una grossa insidia per i senzatetto che vivono in città. Dalla onlus Ronda carità e solidarietà, una delle tante attive in città, arriva l’appello per “regalare calore” alle persone senza dimora: ecco come fare.
A cura di F.L.
46 CONDIVISIONI
Immagine

La prima neve della stagione a Milano ha segnato in maniera netta l'inizio del periodo più freddo dell'anno. In questi giorni, con le temperature che si sono abbassate drasticamente e le strade che durante la notte iniziano a ghiacciarsi, la vera emergenza è rappresentata da tutte le persone senza dimora che vivono all'addiaccio, senza un tetto sulla propria testa. Oltre al piano straordinario previsto dal Comune, sono tante le associazioni del Terzo settore impegnate nell'assistenza a chi vive in strada in condizioni di estrema povertà. Tra queste c'è anche la onlus Ronda Carità e Solidarietà: ogni settimana i suoi volontari escono con la loro unità mobile, effettuando circa 190 uscite serali all’anno e distribuendo coperte e sacchi a pelo (nel 2017 sono state circa mille) e circa 80/100 sacchetti di viveri a uscita. La onlus mette a disposizione anche il proprio centro diurno, per offrire, accanto a operatori professionali, orientamento e accompagnamento ai servizi per le persone più fragili e più a rischio.

"La vita in strada è sempre molto dura e difficile, ma quando le temperature si irrigidiscono, come in questi giorni, diventa ancora più pericolosa – ha detto la presidente di Ronda Carità e Solidarietà, Maddalena Baietta – Ogni anno, purtroppo, alcune persone senza dimora non riescono a superare questi mesi di freddo intenso. Proprio per questo è importante essere presenti per le vie della città, per essere pronti a offrire un aiuto tempestivo, coperte pesanti, thè caldo e accompagnamento ai servizi del territorio".

Ecco come sostenere concretamente i senzatetto

La onlus opera in rete con le altre istituzioni cittadine. Per segnalare persone in difficoltà si possono chiamare i seguenti numeri: 02/88447645 – 02/88447647 – 02/88447649. Chi volesse può comunque anche dare un aiuto concreto: è infatti sempre aperto l'appello "Regala Calore a un senzatetto" (qui il sito dell'iniziativa), tramite il quale si può donare una coperta, un pacco viveri, una consulenza psicologica a un senzatetto oppure sostenere concretamente l'unità mobile tramite offerte che variano dai 15 ai 50 euro.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views