video suggerito
video suggerito

Ecco come sarà il nuovo Policlinico di Milano: sul tetto un giardino grande come il Duomo

Il progetto dell’ospedale del futuro, così è stato definito, è stato presentato ieri dall’architetto Stefano Boeri, ex assessore alla cultura del Comune di Milano, e dal presidente del Policlinico Marco Giachetti.
A cura di Enrico Tata
588 CONDIVISIONI
Immagine

Un parco terapeutico pensile grande come il Duomo, "il più grande del mondo", una galleria pedonale per shopping e servizi, novecento posti letto, ventuno sale operatorie e una superficie totale di oltre 22mila metri quadrati. Questi i punti di forza del nuovo Policlicnico di Milano. Il progetto dell'ospedale del futuro, così è stato definito, è stato presentato ieri dall'architetto Stefano Boeri, ex assessore alla cultura del Comune di Milano, e dal presidente del Policlinico Marco Giachetti.

L'inizio dei lavori è previsto nel 2018 e dovrebbe essere pienamente operativo nel 2022. La nuova struttura sarà realizzata tra gli antichi padiglioni tuttora in funzione e costerà circa 266 milioni di euro, di cui 30 saranno investiti dalla Regione e 36 dallo Stato. Il resto dei soldi sarà reperito autonomamente dal vecchio ospedale, nato a Milano alla fine del 1400 e proprietario di circa 1.400 appartamenti, milioni di metri quadrati di terreni agricoli, opere d'arte e libri antichi. Un fondo immobiliare deputato ad amministrare questo patrimonio ha già incassato 105 milioni di euro per i cantieri del nuovo policlinico.

588 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views