video suggerito
video suggerito

È costretto a multare un’anziana: vigile le paga la multa

Un vigile urbano di Monza, Luca Campani, dopo essere stato costretto a multare un’anziana che stava portando a spasso il suo cagnolino senza guinzaglio, ha pagato di tasca propria la sanzione. L’anziana, 86 anni, aveva infatti spiegato di non avere i 258 euro necessari per pagare la multa.
A cura di F.L.
157 CONDIVISIONI

Un vigile urbano costretto a multare un'anziana ha deciso di pagare di tasca propria la sanzione. È successo due giorni fa a Monza, come riporta il quotidiano La Repubblica. Il vigile Luca Campani, di 53 anni, ha notato vicino ai giardinetti di via Manara un giovane che stava portando a spasso il suo cane di razza rottweiler. Il ragazzo era particolarmente arrabbiato perché, poco prima, era stato multato perché il suo cane era senza guinzaglio né museruola vicino a un'area frequentata da bambini.

Immagine

Per combinazione proprio in quel momento vicino ai due è passata una signora anziana col suo cane, un piccolo cavalier king, anch'esso senza guinzaglio. Il ragazzo ha allora preteso che il vigile multasse anche la donna, spinto da un sentimento di ingiustizia. Il vigile, messo alle strette, non ha potuto fare altro che elevare la multa all'anziana: 258 euro di sanzione. La donna, 86enne, non appena visto l'importo ha però ammesso candidamente di non avere i soldi necessari per pagarla, vivendo della sua sola pensione, appena sufficiente a farla arrivare alla fine del mese.

La reazione inaspettata della donna ha colto alla sprovvista sia il giovane "giustiziere" sia il vigile: il primo ha cercato di capire se la multa potesse essere annullata. Il secondo, consapevole di non poter stracciare la contravvenzione, ha messo mano a proprio portafoglio dando all'anziana i soldi necessari a pagare la multa. Risultato: il vigile si è guadagnato la riconoscenza della donna, che ha spiegato che la figlia le avrebbe probabilmente portato via i cagnolino, sua unica compagnia, se fosse venuta a sapere della multa. Il vigile urbano, invece, che avrebbe voluto mantenere l'episodio riservato, è stato costretto a raccontarlo davanti a una richiesta di chiarimento da parte dei suoi superiori. In questa maniera, però, si è potuto conoscere il suo bel gesto di cuore e solidarietà.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views