Duomo, dava ai turisti il grano per le foto coi piccioni e poi estorceva denaro: arrestato
Chiunque sia mai stato in piazza Duomo, a Milano, avrà visto la scena molte volte: decine di persone che "offrono" del grano ai turisti desiderosi di scattare una foto insieme agli immancabili piccioni, in cambio di qualche offerta. Un egiziano di 33 anni, però, non si limitava alle offerte, ma pretendeva dai turisti ai quali procacciava il grano cospicue somme di denaro. Per farlo, ricorreva anche ad atteggiamenti intimidatori e minacce verbali. Il suo comportamento non è però sfuggito agli uomini dell'Unità antiabusivismo del Sio della polizia locale di Milano, guidati dal comandante Tullio Mastrangelo.
Dava ai turisti il grano per le foto coi piccioni, poi estorceva denaro
Gli agenti hanno notato l'uomo avvicinarsi a una coppia di turisti del Kuwait, con i quali ha utilizzato la consueta "tecnica": prma l'offerta di grano, poi le minacce per avere in cambio del denaro. Gli uomini della polizia locale hanno raccolto la denuncia dei due malcapitati turisti, e con quella hanno arrestato il 33nne. Da successivi controlli, a suo carico sono risultati numerosi precedenti penali per stupefacenti, rissa, resistenza e aggressione a pubblico ufficiale.
La "truffa" del grano per i piccioni è solo uno dei tanti raggiri che i turisti in visita a Milano subiscono, specie in piazza Duomo. Motivo per cui l'arresto dell'egiziano è stato accolto con soddisfazione dall'assessore alla Sicurezza, Marco Granelli: "In collaborazione con le Forze dell’ordine, abbiamo intensificato l’attività di presidio e osservazione sul sagrato di piazza Duomo con la presenza di agenti in divisa per scoraggiare raggiri ai danni dei turisti. Episodi simili di tentate estorsioni, in alcuni casi con alte somme di denaro, sono già state registrate e l’intervento tempestivo della Polizia locale è un segnale importante a tutela dei moltissimi visitatori che, durante il periodo di Expo e non solo, si trovano a Milano".