667 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Domenica 7 maggio musei gratis a Milano

Domenica 7 maggio a Milano sarà possibile visitare diversi musei gratuitamente nell’ambito dell’iniziativa del Mibact “Domenica al Museo”. Diverse le iniziative nei musei civici e al Castello Sforzesco.
A cura di Marta Ferraro
667 CONDIVISIONI
Immagine

Il 7 maggio torna come ogni prima settimana del mese a Milano "Domenica al Museo", iniziativa del ministero per i Beni culturali che prevede l’ingresso gratuito ai musei della città. Si potranno dunque visitare senza alcun costo la Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario, il Museo della Pietà Rondanini, la Casa Museo Boschi Di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina. Aderisce all’iniziativa anche Armani/Silos.

Sarà, invece, necessario acquistare un biglietto ridotto per accedere al Museo del Novecento – 5 euro – che consentirà di visitare non solo la collezione ma anche la mostra “New York New York. Arte Italiana: la riscoperta dell'America”. Sarà possibile comprare un ingresso ridotto – 6 euro – anche per visitare Palazzo Morando – Costume Moda Immagine: si potranno visitare non solo le collezioni fisse ma anche per le mostre “Manolo Blanik. The Art of Shoes” e “Ricami di luce”, allestite nelle sale museali.

Per la Domenica al Museo, il Castello Sforzesco presenta un ricco programma di attività per adulti e bambini, con visite guidate alle mostre, percorsi didattici e laboratori. Da segnalare il Museo delle Arti Decorative, la mostra “Archeologia del Cenacolo, la ricostruzione e la diffusione dell’icona leonardesca”, e le altre collezioni come il Museo Egizio, il Museo degli Strumenti Musicali e l'Armeria.

Al Museo della Arti Decorative alle 10:30 si svolgerà una visita guidata dedicata alla storia dell'apparecchiatura della tavola e della sua evoluzione, dal Rinascimento fino alla rivoluzione settecentesca.

Programma

Per gli adulti

  • ore 10.30-12 visita guidata al Museo delle Arti Decorative – anche per i ragazzi dai 10 in poi
  • ore 11-12.30 visita guidata alle mostre Archeologia del Cenacolo. Ricostruzione e diffusione dell’icona leonardesca nelle Sale dell’Ospedale Spagnolo al Castello Sforzesco e Sixty Last Suppers di Andy Warhol al Museo del Novecento
  • ore 15-16.30 visita guidata alle merlate Ad Artem
  • ore 15.30-16.30 visita guidata alla mostra "Archeologia del Cenacolo. Ricostruzione e diffusione dell’icona leonardesca" nelle Sale dell’Ospedale Spagnolo in contemporanea con il laboratorio per bambini "Gli Enigmi di Leonardo"

Il programma per i bambini e le famiglie

  • ore 10.30-11.30 (3-6 anni) Laboratorio di liuteria della Fondazione Monzino
  • ore 10.30-12 (7-12 anni) Giochiamo con gli antichi egizi
  • ore 11-12.30 (4-7 anni) Leonardo da favola
  • ore 11-12.30 (7-12 anni) Musica al museo
  • ore 14.30-16 (6-8 anni) Il corredo d'arme del cavaliere
  • ore 15-16.30 (7-11 anni) Gli enigmi di Leonardo
  • ore 15.45-17 (8-10 anni) La stanza delle meraviglie

Per ulteriori informazioni sul programma consultare il sito ufficiale della manifestazione.

667 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views