video suggerito
video suggerito

Domenica 28 agosto torna l’iniziativa “Museo a cielo aperto” al cimitero Monumentale

Domenica 28 agosto torna “Monumentale: Museo a Cielo Aperto”, la rassegna che permette di far scoprire uno dei luoghi storici più suggestivi di Milano. In programma visite guidate, spettacoli teatrali e musicali e la proiezione di alcuni cortometraggi sulla città.
A cura di F.L.
183 CONDIVISIONI
(Wikipedia)
(Wikipedia)

Visite guidate, spettacoli teatrali e musicali in una cornice unica, quella del cimitero Monumentale di Milano. Domenica 28 agosto torna “Monumentale: Museo a Cielo Aperto”, la rassegna ideata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Milano – Scuole Civiche, che permette di far scoprire uno dei luoghi storici più suggestivi della città.

Il programma della giornata prevede alle 10 l'inizio delle visite guidate: dal piazzale esterno le volontarie del Servizio Civile e il personale del Cimitero Monumentale guideranno i visitatori lungo i viali che custodiscono la storia del cimitero, un vero e proprio scrigno d’arte progettato 150 anni fa dall’architetto Carlo Maciachini. Sempre alle 10, in Sala Conferenze, avranno luogo due proiezioni realizzate dagli studenti della Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti": "Lost in Milano", di Valentina Chiarello Ciardo e Martina Pignato, un breve viaggio cittadino di quattro personaggi tradotto in musica e immagini, e poi "Milano fa 90", di Marina Resta, Giorgia Ripa e Monia Donati: si tratta di un documentario ambientato sulla linea 90/91 dell'autobus, la cosiddetta "circolare".

Ai cittadini illustri che riposano e che sono ricordati al Monumentale è invece dedicato il programma teatrale realizzato dai diplomati della Civica Scuola di Teatro "Paolo Grassi". Si parte alle ore 11.15 con il corto teatrale "Schiaparelli su Marte", di Emanuele Aldrovandi e con Stefano Annoni, le musiche di Roberto Dibitonto e la regia di Luca Rodella. Il testo è ispirato alla vita dell’astronomo e studioso Schiaparelli, noto soprattutto per i suoi studi sul Pianeta rosso. Concluderà la giornata alle ore 12.15 il concerto a cura dei diplomati e degli studenti dei Civici Corsi di jazz della Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado". A esibirsi sarà l'Interplay experience trio, con John De Martino alla batteria, Antonio Giuranna alla chitarra e Roberto Antonio Dibitonto al sassofono tenore e al sassofono soprano.

L'appuntamento con la rassegna "Monumentale: Museo a cielo aperto" tornerà poi domenica 25 settembre e domenica 30 ottobre.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views