Domenica 25 settembre torna l’iniziativa “Museo a cielo aperto” al Cimitero Monumentale
Torna domani, domenica 25 settembre, l'iniziativa "Monumentale: Museo a cielo aperto”, per svelare e raccontare i tesori di uno dei luoghi storici più suggestivi di Milano. L'appuntamento, ideato dal Comune di Milano e dalla Fondazione scuole civiche, prevede visite guidate, passeggiate tematiche, proiezioni di film, concerti e spettacoli teatrali, per un ricco programma che durerà tutta la mattinata. Oltre cinquemila le presenze da gennaio fino ad oggi per un'iniziativa sempre più apprezzata da milanesi e turisti.
In programma visite guidate, spettacoli teatrali e proiezioni
Le visite guidate, gratuite e prenotabili a partire dalle 9.30, cominceranno alle ore 10 dal piazzale esterno. Ad accompagnare i visitatori lungo i viali del "museo a cielo aperto" progettato dall’architetto Carlo Maciachini il personale del Cimitero Monumentale. A partire dalle 10.30 sono previste alcune passeggiate tematiche insieme a tre protagonisti della Milano di oggi: l'architetto Davide Bruno, Alberto Foà e Riccardo Fedriga. Design, imprenditoria e letteratura i temi al centro delle passeggiate.
Dalle 10 alle 12, in Sala conferenze, avranno luogo alcune proiezioni a cura della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: "Immaginare fotografia", una serie di esercitazioni ispirate ad alcuni famosi film di Luchino Visconti e "Musica e immagine", raccolta di video realizzati dagli studenti del corso di Multimedia che approfondiscono il rapporto tra l’immagine e gli altri elementi che compongono un video, dalla musica al contributo storico.
Ai cittadini illustri, protagonisti della storia della città, che riposano o che sono ricordati al Monumentale è dedicato invece il programma teatrale a cura della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Il programma prevede alle 11.15 il corto teatrale “Il naufragio di Ambrogio Fogar” di Luca Rodella, con Stefano Annoni e Luca Federico D’Addino, con l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Giulia Bertasi. Ultimo appuntamento della giornata alle ore 12.15, nella Galleria sotto il Famedio, con un concerto di musica antica a cura del Duo "Il Maestrale", formato dai diplomati dei Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Mauro Colantonio (flauto) e Sonia Hrechorowicz (clavicembalo). La rassegna tornerà domenica 30 ottobre.