Distrutto da un incendio il tetto di Villa Traversi: è una delle ville più belle della Brianza
Completamente distrutto da un incendio il tetto-belvedere di villa Traversi a Meda, una delle ville più importanti della Brianza. Il rogo è divampato intorno alle 10 e 30 di ieri e ha richiesto l'intervento di diverse squadre dei vigili del fuoco.
In origine il complesso, edificato nell'830 d.C., era un monastero. Successivamente passò sotto il dominio delle famiglie Visconti e Forza e nel 1496 la struttura ospitò l'incontro tra l'imperatore Massimiliano d'Asburgo e il duca di Milano Ludovico il Moro. Con l'arrivo di Napoleone e l'avvento della Repubblica il monastero fu dismesso e le monache furono espulse. L'edificio fu acquistato da un commerciante di Marsiglia che, grazie al progetto dell'architetto Leopoldo Pollack, trasformò il convento in una villa. Successivamente, nel 1836, i resti del monastero e la nuova villa vennero acquistati dalla famiglia Traversi.
Le fiamme sarebbero partite da un cucinotto nel sottotetto e poi si sarebbero estese agli altri locali. Il rogo avrebbe completamente distrutto gli appartamenti dei proprietari, che si trovavano ai piani superiori, e parte del tetto della storica dimora. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche carabinieri e agenti della polizia locale.
Milano, incendio in piazza Selinunte: a fuoco un tetto e una cantina
A Milano un incendio ha distrutto oggi cantina e tetto dello stesso palazzo in piazza Selinunte 4. L'intervento è ancora in corso, ma stando a quanto si apprende non ci sarebbero persone coinvolte.