Disperso un alpinista sull’Adamello: non c’è traccia di Thomas Haller
Thomas Haller, esperto alpinista altoatesino, è disperso da ieri. Stava facendo un'escursione sul Gruppo dell'Adamello, Edolo, tra le province di Brescia e di Trento. Le ricerche, per ora, non hanno dato alcun risultato, informano gli uomini del Soccorso alpino. Per tutta la giornata di ieri i tecnici del Cnsas Lombardia, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, hanno perlustrato la zona insieme agli uomini del SAGF, Soccorso alpino Guardia di Finanza e i Carabinieri, ma al momento di Haller non c'è alcuna traccia. Le ricerche, chiaramente, proseguiranno anche nella giornata di oggi.
Tra sabato 15 e domenica 16 luglio Thomas Haller si sarebbe fermato a riposare nel bivacco Zanon Morelli del Passo Brizio. Insieme a lui avrebbe passato la notte un alpinista bresciano la cui testimonianza, secondo gli uomini del Soccorso Alpino, potrebbe essere molto utile per capire gli spostamenti dell'altoatesino scomparso.
L'appello del Soccorso Alpino per trovare Thomas Haller
I soccorritori sanno con certezza che domenica Thomas Haller si trovava, da solo, nella zona del rifugio Garibaldi-Corno Bianco dell'Adamello. Chi lo ha incontrato in montagna, è l'appello lanciato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e speleologico, è pregato di contattare subito la Stazione del CNSAS al numero 0364.94150.
Il massiccio dell'Adamello ha un'altezza massima di 3.539 metri e fa parte della catena delle Alpi Retiche meridionali ed è situato tra le province di Brescia, Lombardia, e di Trento, Trentino Alto Adige.