La partenza della Deejay Ten 2018
in foto: La partenza della Deejay Ten 2018

Tutto pronto a Milano per la Deejay Ten 2019, la quindicesima edizione della corsa non competitiva promossa da Radio Deejay. Domenica 13 ottobre partenza da piazza Duomo alle 9.30 per la 10 km e alle 10.15 per la 5 km. Per l'occasione sono stati predisposti dispositivi di sicurezza straordinari, modifiche alla viabilità e modifiche al percorso dei mezzi pubblici Atm.

Orari e partenza della Deejay Ten 2019 a Milano

La partenza della Deejay Ten 2019 a Milano è prevista per domenica 13 ottobre da piazza Duomo e sarà scaglionata in ‘waves‘, che non andranno in ordine di numero del pettorale, ma a riempimento. Gli organizzatori hanno spiegato che ci saranno tre waves per la 10 km (alle 9.30 la prima, alle 9.50 la seconda, alle 10.10 la terza) mentre la 5 km partirà alle 10.30.

Percorso e vie chiuse al traffico

Previsti due diversi punti di arrivo: l'Arena Civica in viale Elvezia per la 10 km e l'Arco della Pace in Piazza Sempione per la 5 km. Il percorso della Deejay Ten 2019 attraversa via Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Case Rotte, via Catena, piazza Meda, corso Matteotti, piazza San Babila, corso Venezia, via Senato, piazza Cavour, via Manzoni, via Verdi, via Dell’Orso, via Cusani, largo Cairol, foro Bonaparte, piazzale Cadorna, via Paleocapa, viale Alemagna, viale Moliere, viale Pietro e Maria Curie, via XX Settembre, piazza Conciliazione, via Alberto da Giussano, via Guido D’Arezzo, via del Burchiello, via Giotto, piazza Buonarotti, via Buonarroti, piazza Giulio Cesare, viale Belisario, viale Cassiodoro, piazza VI Febbraio, viale Boezio, largo Domodossola, viale Duilio, via Arona, corso Sempione, via Melzi D’Eril, viale Byron e viale Elvezia. Il percorso sarà chiuso al traffico con tre scaglioni, tra le 9 e le 13.

Ritiro pettorine e spogliatoi

Le pettorine per la gara sono state consegnate sabato 12 ottobre al village in Piazza del Cannone (davanti al Castello Sforzesco) dalle 9 alle 20 e nella mattinata di oggi domenica 13 ottobre dalle 7 alle 12, chi non l'ha fatto potrà ritirare la propria. La questura di Milano ha deciso di attuare un piano di accesso controllato anche al Village. Ci saranno quindi dei varchi obbligati per accedere nell’intera area, con security e metal detector. Per poter ritirare il pettorale è necessario presentare la ricevuta del pagamento e, nel caso in cui si volesse ritirare il pettorale di terzi, una delega firmata e copia della carta di identità del delegante. Per la 10 km gli spogliatoi e i depositi borse saranno aperti all'Arena civica di Parco Sempione dalle 8 alle 9 di domenica. Il ritiro delle borse personali dopo l’arrivo della gara dalle 10 alle 13. Per la 5 km deposito borse e spogliatoi saranno in Parco Sempione (via Malta) dalle ore 8 alle ore 09.30 di domenica. Ritiro borse personali dalle ore 11 alle ore 13.

Dispositivi di sicurezza

Il Comune di Milano ha reso noto che saranno un centinaio di agenti della polizia locale impegnati in occasione della Deejay Ten in tutta la giornata di domenica 13 ottobre. I varchi per accedere a piazza Duomo la mattina della gara saranno sei: da via dei Mercanti ang. via Mengoni, da via Orefici incrocio con via Torino, da via Guglielmo Marconi, dalla Galleria Vittorio Emanuele, da corso Vittorio Emanuele ang. via Agnello e da via dell'Arcivescovado. Chiuse invece via Silvio Pellico, via, Ugo Foscolo, via San Raffaele e via Palazzo Reale.

Modifiche a tram e bus Atm per la Deejay Ten 2019

Domenica 13 ottobre, dalle 8,45 alle 12 circa, per consentire lo svolgimento della manifestazione Atm modifica il percorso di 14 linee di superficie, che potranno subire rallentamenti: si tratte delle linee tram 1, 16, 19 e 27 e delle linee bus 37, 43, 50, 57, 58, 61, 67, 68, 94. Il collegamento bus attivo tra piazzale Segesta e piazza Axum prolungherà il percorso fino in piazza De Angeli.