Da oggi poliziotti cinesi per le strade di Milano
Da oggi e fino al 13 maggio alcune squadre di poliziotti cinesi, in tutto otto agenti, pattuglieranno le strade di Milano assieme alle forze dell'ordine nostrane. Si tratta di un progetto pilota presentato ieri al Viminale alla presenza di Angelino Alfano, del capo della polizia Alessandro Pansa e dell'ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu. La sperimentazione prenderà il via proprio nel periodo di massima affluenza di turisti cinesi in Italia e riguarderà non solo Milano ma anche Roma.
"L'accordo – per Angelino Alfano – rafforza il legame tra i due Paesi ed è il primo del genere che la Cina stipula con un Paese europeo. L'obiettivo di questo progetto è quello di aumentare il senso di sicurezza dei turisti cinesi che arrivano qui. In futuro si potrà allargare il pattugliamento anche ad altre città". "Si tratta di un progetto sperimentale – ha aggiunto – non solo non ci sono precedenti in Italia ma è il primo esempio in Europa. Oggi dimostriamo, come avevamo già fatto con altri Paesi europei, che in Italia si può cooperare con divise di un altro Paese. E siamo sicuri che la stessa cosa avverrà anche a parti inverse"..
Soddisfatto anche il capo della polizia Pansa: "Si tratta di strumenti di cooperazione impensabili fino a qualche tempo fa persino tra Paesi europei. È un investimento strategico che apre a forme di collaborazione ancora più importanti sullo scambio di informazioni, sulla capacità di mettere insieme le risorse per fronteggiare i fenomeni criminali e terroristici che affliggono i nostri Paesi".