video suggerito
video suggerito
Covid 19

Da oggi disponibili 200mila mascherine gratis in tutte le edicole della Lombardia

Mascherine a disposizione dei cittadini in tutte le edicole della Lombardia: da questa mattina sono quasi 200mila i pezzi giunti negli oltre 3000 punti vendita di tutto il territorio. L’assessore lombardo Foroni ha invitato le edicole a dare la precedenza alle persone più fragili: “Se tutto funzionerà a dovere, questo non resterà un esperimento isolato”, ha spiegato.
A cura di Chiara Ammendola
1.174 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono arrivate questa mattina le quasi 200mila mascherine in tutte le edicole della Lombardia: ognuna della 3.000 attività presenti sul territorio lombardo avrà a disposizione 50 mascherine da distribuire alla popolazione più bisognosa. Ad annunciarlo è l'assessore lombardo al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni che ha spiegato che i 200mila pezzi si aggiungono 3 milioni e 300mila mascherine in distribuzione a Comuni e farmacia: "Si tratta di un risultato reso possibile dall'impiego volontario e gratuito dell'infrastruttura ‘PrimaEdicola di m-dis' che ringrazio fortemente e dalla collaborazione dei distributori locali e degli edicolanti lombardi e delle loro principali associazioni di categoria tra le quali Snag e Fenagi: a tutti loro va un grandissimo ringraziamento da parte di Regione Lombardia". L'assessore Foroni ha invitato le edicole a dare la precedenza alle persone più fragili: "Se tutto funzionerà a dovere, questo non resterà un esperimento isolato", ha concluso.

A Milano boom di domande per i buoni spesa

Intanto a Milano continuano senza sosta le richieste dei buoni spesa da parte della cittadinanza: nel primo giorno di apertura del form online sono state oltre 5.500 le domande per i buoni spesa per l'emergenza coronavirus messi a disposizione del Comune di Milano. L'enorme mole di accessi al sito da parte di persone interessate agli aiuti alimentari, che Palazzo Marino ha incrementato con i fondi messi a disposizione dal governo, ha mandato in tilt il sito del comune. A Milano saranno circa 20mila le famiglie che potranno ricevere aiuti sotto forma di voucher o di derrate alimentari fino alla metà di giugno, come ha spiegato a Fanapage.it l’assessore milanese alle Politiche sociali, Gabriele Rabaiotti. Circa 3mila nuclei erano già aiutati dalla rete di volontariato cittadina, ma ora riceveranno più cibo (da 8 a 10 kg ogni settimana). Altri mille che erano già in lista d’attesa. Altre 10-15 mila famiglie saranno individuate tra quelle monoreddito, con priorità per chi ha impieghi precari, figli a carico e affitto o mutuo da pagare. Sono disponibili 5 milioni di euro.

1.174 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views