Da Mario Cervi a Gillo Dorfles: scelte le 12 personalità da iscrivere al Famedio di Milano
Dal giornalista Mario Cervi all'editrice Inge Feltrinelli, dal critico d'arte Gillo Dorfles alla pittrice e scultrice Rachele Bianchi. La commissione consultiva del Comune per le onoranze al Famedio ha scelto i nomi delle 12 personalità che il 2 novembre saranno iscritte nel Pantheon di Milano nel cimitero monumentale.
Questo l'elenco: Rachele Bianchi (artista, pittrice e scultrice), Mario Cervi (giornalista), Luigi Dadda (ricercatore e accademico), Gillo Dorfles (critico d'arte), Inge Feltrinelli (editrice), Giancarlo Garbelli (campione di pugilato), Antonio Iosa (fondatore del Circolo Culturale Perini Milano), Paola Marozzi Bonzi (fondatrice del Centro di Aiuto alla Vita presso la Clinica Mangiagalli), Elisa Penna (giornalista e fumettista), Maria Grazia Perini (giornalista, scrittrice e sceneggiatrice), Antonio Virgilio Savona (cantautore, componente del Quartetto Cetra) e Libero Traversa (partigiano).
Nel regolamento per le onoranze al Famedio del Comune di Milano si legge, all'articolo 1, che il Famedio, situato sulla fronte del Cimitero Monumentale di Milano, è l’edificio destinato ad onorare la memoria dei cittadini milanesi illustri o benemeriti". Cittadini illustri, spiega l'articolo 2, sono coloro che abbiano meritato per opere letterarie, scientifiche, artistiche o per atti insigni, o che si siano distinti particolarmente nella storia patria. Cittadini benemeriti sono coloro che abbiano arrecato alla città particolare lustro e beneficio". All'articolo 3 si ricorda che "sono considerati cittadini milanesi, ai fini delle onoranze al Famedio, oltre a coloro che siano stati a lungo residenti a Milano o che vi siano nati, anche coloro che si siano particolarmente distinti per opere realizzate nella città".