video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, i due turisti cinesi contagiati non hanno fatto tappa a Milano: “Solo di passaggio”

“I due contagiati hanno fatto scalo e sono ripartiti immediatamente per Verona”. L’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, ha tranquillizzato tutti dopo la notizia del passaggio da Milano della comitiva di turisti cinesi di cui faceva parte la coppia risultata positiva al Coronavirus, ricoverata all’istituto Spallanzani di Roma. Regione Lombardia ha assicurato che la situazione è sotto controllo e la “macchina” predisposta è pronta a intervenire. L’Istituto Superiore di Sanità rassicura: “È improbabile che possano aver contagiato altre persone nelle varie città visitate perché il virus si trasmette solo con un contatto molto ravvicinato”. Anche le verifiche effettuate delle forze dell’ordine, che hanno setacciato gli hotel, hanno confermato che la coppia non ha alloggiato in città e provincia.
A cura di Simone Gorla
8.248 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"I due contagiati hanno fatto scalo e sono ripartiti immediatamente per Verona". L’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha smentito la notizia, circolata nelle ultime ore, di una possibile tappa di due giorni a Milano della comitiva di turisti cinesi di cui faceva parte la coppia, proveniente da Wuhan, risultata positiva al Coronavirus e ricoverata ora all'istituto Spallanzani di Roma. Il gruppo era atterrato a Malpensa una settimana fa e sarebbe passata dal capoluogo lombardo per poi dirigersi a Parma, Verona e sulla Costiera Amalfitana. Anche le verifiche effettuate delle forze dell'ordine, che hanno setacciato gli hotel, hanno confermato che la coppia non ha alloggiato in città e provincia.

"Abbiamo ricevuto un aggiornamento dal ministero della Sanità che ci tranquilizza: i due turisti cinesi non hanno avuto alcun tipo di contatto con la nostra Regione", ha confermato anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di una conferenza stampa indetta a Palazzo Lombardia

"Contagi improbabili, virus si trasmette solo a stretto contatto"

Regione Lombardia ha assicurato che la situazione è sotto controllo. In attesa di indicazioni dal ministero della Salute, ha spiegato l'assessore lombardo, "il sistema regionale è solido e strutturato e sta dando una grande prova". Rassicurazioni arrivano anche da Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani: "L'infezione viene trasmessa solo da persone che hanno i sintomi. Durante l'incubazione non si trasmette virus a meno di eccezioni".  Sulla stessa linea anche Gianni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità: "È improbabile che possano aver contagiato altre persone nelle varie città visitate perché il virus si trasmette solo con un contatto molto ravvicinato".

Sala: Evitare psicosi, ma non sottovalutare

In un'intervista ai microfoni di Rtl 102.5, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha invitato alla calma. "Evitiamo la psicosi, oggettivamente queste pandemie quando si sviluppano non vanno sottovalutate ma certamente ci sono anche i mezzi per fronteggiarli", ha detto il primo cittadino, confermando che c'è "grande attenzione" e "a Milano già stiamo vedendo degli effetti anche sul funzionamento della città e dell'economia" .

Gli ultimi voli atterrati a Malpensa

Questa mattina all’aeroporto di Malpensa sono arrivati gli ultimi voli provenienti dalla Cina, che erano già in volo quando il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha disposto la chiusura dei voli da e per il Paese asiatico a causa dell’emergenza. I passeggeri sono stati visitati a bordo da un'equipe medica che ha misurato a tutti la temperatura con un termometro a infrarossi. L'analisi è stata eseguita anche sui membri dell'equipaggio. Non è stato disposto alcun periodo di quarantena.

8.248 CONDIVISIONI
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views