video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, appello per riaprire il vecchio ospedale di Legnano. Gallera frena: “È inutilizzabile”

Riaprire l’ospedale di Legnano, vuoto e padiglioni realizzati e predisposti 10 anni fa. È la proposta avanzata dai gruppi di opposizione al consiglio regionale da Adl Cobas Lombardia, a nome degli operatori sanitari. “Sarebbe una soluzione immediata con l’investimento di meno risorse economiche ai lavori per costruire un ospedale nei padiglioni della Fiera”, sostengono gli autori della proposta, che hanno scritto una lettera ai vertici della Regione e al commissario Guido Bertolaso. La risposta è arrivata dall’assessore Giulio Gallera: “Abbiamo fatto tutte le verifiche su Legnano ed è un ospedale inutilizzabile”, ha affermato in un video spiegando che mancano strumentazioni, linee e la struttura andrebbe sanificata. Per i lavori sarebbero necessari dai 6 ai 12 mesi.
A cura di Simone Gorla
471 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A Legnano, nel Milanese, c'è un ex ospedale vuoto con due padiglioni realizzati e predisposti 10 anni fa. Nelle ultime ore in Lombardia si è discusso della possibilità di riaprirlo per trovare nuovi posti da dedicare ai malati covid-19, per dare sollievo alle strutture ormai arrivate a saturazione. Dopo la proposta degli operatori, è arrivata la replica dell'assessore Gallera: "Per rimetterlo in funzione servono da 6 a 12 mesi di lavori".

I sindacati: Riaprire l'ospedale di Legnano, sarebbe una soluzione immediata

Riaprire il monoblocco del vecchio ospedale di Legnano. È la proposta avanzata dai gruppi di opposizione al consiglio regionale e anche da Riccardo Germani, portavoce Adl Cobas Lombardia, a nome degli operatori sanitari. "Sarebbe una soluzione immediata con l'investimento di meno risorse economiche ai lavori per costruire un ospedale nei padiglioni della Fiera", è il messaggio contenuto in una lettera inviata ai vertici della Regione Lombardia e al commissario straordinario Guido Bertolaso, invitandoli a fare un sopralluogo

La Regione: Abbiamo verificato, è inutilizzabile

"Abbiamo fatto tutte le verifiche su Legnano ed è un ospedale inutilizzabile, non è vero come si legge che sarebbe pronto all'uso", ha risposto l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, spiegando che "per il riutilizzo del monoblocco è necessario il ripristino dell'impiantistica, delle linee dei gas medicali e di tutti gli impianti elevatori". Prima di poter utilizzare la struttura, ha aggiunto Gallera citando i risultati di una relazione tecnica dell'Asst Milano Ovest, sarebbe necessaria una "accurata sanificazione degli ambienti". In tutto i lavori richiederebbero tra i sei mesi e un anno.

Macchinari rimossi e atti vandalici, servono 6-12 mesi

Inoltre dall'ospedale, dopo la chiusura nell'ottobre 2010, sono state rimosse tutte le strumentazioni, le linee elettriche e gas medicali. "I macchinari, tac, pet, angiografi" sono stati trasferiti nel nuovo ospedale cittadino e "in questi anni quel presidio è stato oggetto di atti vandalici e furti", ha concluso l'assessore.

Video thumbnail
471 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views