video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, 400 tamponi sparsi per la strada nel Bresciano: “Persi durante il trasporto”

A Calcinato, in provincia di Brescia, un automobilista ha chiamato le forze dell’ordine dopo aver trovato 400 di tamponi per il coronavirus persi per la strada, probabilmente caduti durante il trasporto. I test ancora sigillati, prodotti dalla ditta “Copan Flock Technologies srl” di Brescia, sono stati recuperati dai carabinieri.
A cura di Simone Gorla
24.677 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Centinaia di tamponi per il coronavirus persi per la strada, probabilmente caduti durante il trasporto. È successo a Calcinato, in provincia di Brescia, dove un automobilista ha chiamato le forze dell'ordine dopo aver avvistato quattro scatoloni rovesciati a lato della carreggiata con i preziosi test sparsi dappertutto.

Coronavirus, 400 tamponi perso per la strada nel Bresciano

I carabinieri hanno provveduto al recupero dei dispositivi, oggetto di molte polemiche e discussioni per la forte richiesta da parte di medici, ospedali, forze dell'ordine. Stando a quanto comunicato dai militari, si trattava di 400 tamponi nasali per covid-19 prodotti dalla ditta "Copan Flock Technologies srl" di Brescia. Il materiale, regolarmente sigillato nelle apposite confezioni, era sparso lungo via Statale. Nel comunicato diramato dall'Arma si legge che l'ipotesi ritenuta più probabile è quella dell'incidente: il carico potrebbe essere inavvertitamente caduto durante il trasporto. Per fortuna i tamponi sono ancora utilizzabili e vengono conservati al sicuro all'interno della stazione dei carabinieri di Bedizzole, in attesa che il legittimo proprietario venga a reclamarli.

Fontana: sui tamponi la Lombardia ha seguito indicazioni Iss

Sui tamponi si è espresso il governatore lombardo, Attilio Fontana, che risposto alle polemiche in merito alla scelta da parte della regione Lombardia di effettuare i test solo alle persone sintomatiche. Scelta secondo molti che avrebbe escluso un'ampia parte di possibili positivi al coronavirus costretti all'isolamento domiciliare senza essere sottoposti a tampone, "falsando" di fatti i numeri complessivi dei contagi: "La regione Lombardia ha rigorosamente seguito i protocolli dettati dall'IStituto Superiore di Sanità. Hanno inviato il 27 febbraio le indicazioni su come ci si doveva comportare – ha spiegato il governatore lombardo che ha ha poi letto la nota – in assenza di sintomi il test non appare sostenuto da un razionale scientifico, c'è scritto. I tamponi sono riservati ai sintomatici, gli altri tamponi sono ritenuti addirittura fuorvianti".

24.677 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views