Consiglio regionale lombardo, il bilancio dei primi sei mesi: meno spese e più audizioni
Per molti cittadini la politica è ormai sinonimo di costi e sprechi. L'ultimo report del Consiglio regionale della Lombardia, relativo ai primi sei mesi di attività del 2016, prova però a scardinare queste convinzioni, restituendo l'immagine di una istituzione che prosegue in due direzioni: il contenimento dei costi e l'incremento delle attività svolte.
Per il Consiglio Regionale ogni cittadino lombardo spende 2,48 euro, 18 centesimi in meno rispetto al 2014 e 28 in meno rispetto al 2013. In più la spesa del Consiglio è scesa di oltre il 16 per centro tra 2014 e 2015 e nei primi mesi del 2016 si registra un ulteriore calo di 1,56 per cento rispetto agli stessi mesi del 2015. "Oggi presentiamo un bilancio molto positivo in relazione alle attività svolte e al contenimento delle spese. Il Consiglio regionale della Lombardia è in controtendenza rispetto ad altre realtà dove la spesa è certamente più elevata. Questo risultato è la sintesi di un lavoro di squadra che ha permesso di razionalizzare la spesa, valorizzando così il lavoro di tutti all’interno della nostra istituzione”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo.
Non solo tagli alla spesa, ma anche un incremento delle attività svolte. Il Consiglio regionale si è già riunito 20 volte nel 2016 e ha approvato 147 provvedimenti. Le otto Commissioni “permanenti” si sono riunite 183 volte, le quattro “speciali” 42 volte. L’Assemblea ha approvato 55 mozioni, sono stati trattati e discussi 64 question time e 11 interpellanze. Incrementato anche il lavoro del Difensore regionale, che nei primi mesi dell'anno ha già ricevuto 1623 cittadini, e sono stati rimborsati 2 milioni di euro a fronte di 3509 istanze di conciliazione.
Potenziati anche gli eventi all'interno di Palazzo Pirelli. Nel primo semestre del 2016 sono 60 gli eventi, incontri e dibattiti ospitati nella sede del Consiglio regionale, con quasi 130mila visitatori esterni. Grande successo hanno avuto le celebrazioni del 60° compleanno del Palazzo, con 120 mila visualizzazioni su Facebook e 1500 visitatori nella sola giornata di apertura.