24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concesio, appalti truccati: arrestato un tecnico del comune, indagato il sindaco

Il capo dell’ufficio tecnico del comune di Concesio, nel Bresciano, è finito agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta che ha indagato su una serie di lavori effettuati nel comune che sarebbero stati realizzati senza gare d’appalto o assegnati con determine dopo che i lavori erano già stati realizzati.
A cura di Chiara Ammendola
24 CONDIVISIONI
I carabinieri presso il comune di Concesio (Brescia)
I carabinieri presso il comune di Concesio (Brescia)

Turbativa d'asta, corruzione, abuso d'ufficio e falso in atti pubblici. Sono queste le accuse che hanno portato all'arresto del responsabile del settore dell'ufficio tecnico del comune di Concesio, nel Bresciano, da questa mattina agli arresti domiciliari. Un'ampia inchiesta quella della procura di Brescia che ha fatto iscrivere nel registro degli indagati circa 20 persone, tra le quali anche il sindaco Stefano Retali e buona parte della sua giunta, oltre ad alcuni imprenditori. Al centro delle indagini portate avanti dalla guardia di finanza e dai carabinieri una serie di lavori effettuati proprio nel comune che sarebbero stati realizzati senza gare d'appalto o assegnati con determine dopo che i lavori erano già stati realizzati.

Secondo gli inquirenti coinvolto anche lo smaltimento di rifiuti

I militari hanno anche sequestrato sei conti correnti, due cassette di sicurezza e denaro contante: i beni sequestrati all'uomo, e alla moglie, ammonterebbero ad un milione di euro. "La presunta attività illecita non avrebbe riguardato soltanto la gestione delle gare di appalto ma anche quella della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti – hanno spiegato in conferenza stampa gli inquirenti – con la costituzione di una discarica abusiva nonché la gestione dell'urbanistica e dell'edilizia del territorio comunale, con la quale venivano favorite alcune ditte costruttrici, coinvolte nelle indagini".

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views