Concerto da record a Milano: 420 corni alpini suonano Rossini in piazza Duomo
Sabato 26 settembre, alle ore 16, la piazza del Duomo di Milano si trasformerà in un palco pronto ad accogliere un concerto da Guinness dei primati. Si esibiranno infatti, tutti assieme, 420 suonatori di corni alpini provenienti dalla Svizzera. I suonatori saranno accompagnati da sbandieratori, tamburini e portatori di alabarde. Si tratterà di un record poiché è la prima volta che un numero così elevato di suonatori di corni delle alpi svizzeri si esibirà al di fuori dei confini nazionali. All’evento parteciperà anche il Consigliere federale Ueli Maurer con i rappresentanti delle autorità politiche svizzere e italiane.
Milano: 420 corni alpini suonano Rossini in piazza Duomo
Il concerto in piazza Duomo inizierà con l’ouverture dell’opera "Guglielmo Tell" di Gioacchino Rossini. In seguito i 420 suonatori del corno delle alpi interpreteranno i brani "San Gottardo" e "Marignano", scritti per celebrare due importanti avvenimenti della storia svizzera: la prossima apertura del tunnel ferroviario del San Gottardo (che avverrà nel 2016), il più lungo del mondo, e i 500 anni di neutralità del Paese. I musicisti si esibiranno in costume tipico e si sposteranno il giorno stesso in treno e in autobus dalla Svizzera per rientrare la sera stessa a casa con i mezzi pubblici. Per molti di loro sarà la prima volta all’estero.
Il concerto in piazza Duomo sarà anticipato da una breve esibizione all'Expo di Milano, nel padiglione svizzero: lì, alle 12, i suonatori di corni (in questo caso circa 200) eseguiranno la canzone "Expo Milano", che vuole celebrare il successo di presenze all'Esposizione universale: oltre 1,3 milioni di persone hanno sinora visitato il Padiglione svizzero con una media giornaliera di diecimila visitatori.