video suggerito
video suggerito

Comunali 2016 Milano: Majorino guiderà la lista del Pd

L’assessore al welfare e avversario di Salaalle primarie Pierfrancesco Majorino guiderà la lista del del Pd alle elezioni comunali. La lista civica di Sala sarà capitanata da Fiorenzo Galli, direttore del museo della scienza e della tecnologia, mentre a Sinistra Daria Colombo sarà la capolista della lista rosso – arancione.
A cura di Angela Marino
60 CONDIVISIONI
Immagine

La coalizione di centrosinistra che sosterrà Beppe Sala per la corsa a Palazzo Marino è al lavoro per comporre le liste in vista delle elezioni comunali. In testa alla lista del Partito Democratico ci saranno gli assessori uscenti della giunta Pisapia, a cominciare da Pierfrancesco Majorino, assessore al welfare sconfitto da Sala alle primarie. In lista anche Marco Granelli, Pierfrancesco Maran e Carmela Rozza attuali colleghi di giunta di Majorino, mentre deve ancora sciogliere la riserva l'assessore Filippo Del Corno, che potrebbe preferire la lista di Sinistra a quella del Pd. La lista civica di Beppe Sala invece sarà guidata da Fiorenzo Galli, direttore del Museo della scienza e della tecnologia, un nome che rappresenterebbe, nell'idea del candidato sindaco, il mondo della cultura milanese. Nella lista civica dell'ex commissario di Expo, ci saranno anche due assessori uscenti  Cristina Tajani e Franco D'Alfonso, mentre è ancora incerta la candidatura di Massimo Ferlini, ex presidente della Compagnia delle Opere.

A Sinistra invece gli arancioni di Pisapia non avranno nella loro lista Francesca Balzani, che dopo la sconfitta alle primarie ha rinunciato a candidarsi al Comune di Milano. La capolista sarà Daria Colmbo, che guiderà la compagine rosso – arancione legata all'attuale sindaco di Milano. Martedì si riuniranno tutte le anime della sinistra milanese per iniziare a definire l'intera lista che correrà per le amministrative. Sicura la ricandidatura dell'avvocato Mirko Mazzali, attuale capogruppo di Sel a Palazzo Marino, così come le candidature di Luca Gibillini e Rita Barbieri consigliera di zona 6. Nella lista arancione troverà posto anche Paolo Limonta, braccio destro di Giuliano Pisapia in questi cinque anni di amministrazione, mentre in quota Verdi, che hanno scelto di restare nella coalizione di centrosinistra, ci sarà Federico Federighini. Per quanto riguarda la sinistra alternativa, riunita in "Milano Bene Comune", che dopo la vittoria di Beppe Sala alle primarie ha preso le distanze dalla coalizione di centrosinistra, la scelta del candidato sindaco potrebbe cadere su Basilio Rizzo.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views