28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come arrivare al Gran Premio di Monza 2019: treni, navette, viabilità e parcheggi

Gli appassionati di motori si preparano al Gran Premio d’Italia di Formula 1, in scena all’autodromo di Monza dal 6 all’8 settembre. Decine di migliaia di tifosi da tutto il mondo sono attesi nel capoluogo brianzolo. Per l’occasione è stato predisposto un piano speciale per la viabilità, con parcheggi dedicati e un servizio di bus navetta, oltre a treni speciali. Ecco tutte le informazioni utili per arrivare a Monza.
A cura di Redazione Milano
28 CONDIVISIONI
Immagine

Sale l'attesa per il Gp d'Italia di Formula 1, in scena all'autodromo di Monza dal 6 all'8 settembre. Migliaia di fan e appassionati in festa si preparano a invadere il capoluogo brianzolo per godersi lo spettacolo. Ecco tutte le informazioni utili per arrivare a Monza nei giorni del Gran Premio: viabilità, parcheggi, treni e navette.

Gp d'Italia a Monza, la mappa della viabilità

Per rendere più fluido il traffico e agevolare gli appassionati il comune di Monza ha studiato un piano integrato di viabilità e trasporti. In particolare, in viale Cavriga dalle 12.00 di giovedì 5 settembre fino alle ore 24.00 di domenica 8 settembre è vietata la circolazione incluso i residenti, nel tratto compreso tra viale dei Tigli e il confine con il Comune di Villasanta

Sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 5.00 alle 24.00, è vietata la circolazione, con esclusione dei mezzi di pronto intervento, autobus e comunque autorizzati, in viale Cesare Battisti, carreggiata sud, da Piazzale Virgilio (Rondò dei Pini) sino all’intersezione con Viale Brianza. Chiuso anche viale Brianza, dalla Villa Reale (incrocio con Viale Battisti) sino all’intersezione con via A. Ramazzotti. In via Della Birona è previsto il divieto di accesso dalla rotonda della SP 6. È vietata la sosta in piazza Cambiaghi fino all'11 settembre, e in via P. R. Giuliani, lato civici dispari, dal 5 all'8 settembre.

Il piano mobilità per il Gp di Monza
Il piano mobilità per il Gp di Monza

Gp di Monza: parcheggi e navette

La zona dell'autodromo, situata all'interno del parco, non è raggiungibile con auto e moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d'ingresso autodromo), che devono essere lasciate nei parcheggi esterni. Appositi bus navetta (5 euro a/r) collegano i parcheggi all'entrata del circuito. I bus navetta sono in funzione dalle 7.30 alle 20 di venerdì, dalle 7 alle 20 di sabato e dalle 6.30 alle 20 di domenica. La linea blu collega Monza Stadio e Viale Mirabello. La linea nera collega Stazione FS lato Porta Castello e Viale Mirabellino. La linea viola viaggia da via Martiri delle Foibe a Viale Mirabello.

Treni per il Gp di Monza

Trenord propone biglietti speciali per raggiungere il circuito in treno e corse straordinarie nel giorno della gara. Domenica 8 settembre 21 corse straordinarie collegheranno Milano Porta Garibaldi e la stazione di Biassono-Lesmo Parco, la fermata più vicina all’Autodromo (ingresso D). Sarà possibile viaggiare a bordo dei treni speciali con un biglietto andata e ritorno al costo di 5 euro.

Nel giorno della gara sarà possibile raggiungere Biassono-Lesmo Parco con una delle 12 corse in partenza da Milano Porta Garibaldi (senza fermate intermedie): 7.20; 7.52; 8.20; 8.50; 9.20; 9.50; 10.20; 10.50; 11.20; 11.52; 12.20; 12.42. Servizio da Biassono-Lesmo Parco a Milano Porta Garibaldi. Per il ritorno a Milano Porta Garibaldi saranno 9 le corse in partenza da Biassono-Lesmo Parco ai seguenti orari: 16.40; 16.55; 17.10; 17.25; 17.45; 17.55; 18.25; 18.55; 19.28. Le corse di ritorno effettueranno anche la fermata intermedia di Monza.

Oltre ai treni straordinari, restano disponibile le 54 corse Trenord che – da orario regolare – raggiungono la stazione di Monza fra le ore 7 e le ore 14, sulle linee Milano-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano, S8 Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi, S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate, S11 Chiasso-Como-Milano-Rho e sul collegamento transfrontaliero TILO RE10 Bellinzona-Lugano-Milano.

I biglietti speciali per gara e prove

Trenord propone inoltre il biglietto speciale “Trenord Day Pass”: il ticket, a valenza giornaliera per un adulto e più ragazzi (fino a 13 anni compiuti) legati da un rapporto di parentela, comprende a soli 13 euro il viaggio andata e ritorno da qualsiasi stazione della Lombardia a Monza o Biassono-Lesmo Parco.  Acquistabile online sull’e-Store Trenord, nelle biglietterie Trenord e alle emettitrici automatiche, “Trenord Day Pass” potrà essere utilizzato sia nei giorni delle prove – venerdì 6 e sabato 7 – che nel giorno della gara – domenica 8. La data di utilizzo dovrà essere indicata al momento dell’acquisto. I viaggiatori in possesso di “Trenord Day Pass” domenica 8 potranno viaggiare anche a bordo dei treni straordinari Trenord da Milano a Biassono-Lesmo Parco. Tutte le informazioni su navette e parcheggi sono disponibili sul sito del Comune di Monza.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views