video suggerito
video suggerito

Chiesto nuovo processo per Formigoni: “Soldi, viaggi e regali da un imprenditore lombardo”

Secondo gli inquirenti Formigoni avrebbe accettato oltre 400mila euro, tra contanti, un orologio in acciaio Bulgari, un elicottero per volare a Saint Moritz, un viaggio a Capodanno in Sudafrica, un volo in jet per Olbia e uno yacht a noleggio in Croazia.
A cura di Enrico Tata
129 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo gli inquirenti avrebbe accettato oltre 400mila euro, tra contanti, un orologio in acciaio Bulgari, un elicottero per volare a Saint Moritz, un viaggio a Capodanno in Sudafrica, un volo in jet per Olbia e uno yacht a noleggio in Croazia. Tutto in cambio dello sblocco di stanziamenti per forniture ospedaliere. Roberto Formigoni rischia di finire di nuovo alla sbarra. E di nuovo con l'accusa di corruzione. Dopo quello per il caso Maugeri l'ex presidente della Regione Lombardia ora rischia un processo per i suoi presunti rapporti con Massimo Gianluca Guarischi. L'ex consigliere regionale è ritenuto dalla procura il ponte di collegamento tra Formigoni e un imprenditore lombardo, che pagava mazzette ed elargiva regali per avere un "trattamento preferenziale" negli appalti sulle apparecchiature mediche negli ospedali della regione.

La procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per Roberto Formigoni e per altre persone. Il pm Eugenio Fusco ha chiesto anche l'archiviazione per l'ex assessore lombardo alla Sanità Luciano Bresciani. Le indagini si sono chiuse a maggio 2015. Nel mirino degli inquirenti ci sono in particolare due forniture mediche: l'apparecchiatura diagnostica acceleratore lineare ‘Vero' per l'ospedale di Cremona e per l'Istituto dei Tumori, ma quest'ultima fornitura non andò mai in porto. Lo scorso marzo la Corte d'Appello di Milano ha confermato la condanna a 5 anni per Guarischi, ritenuto collettore delle mazzette. L'ex governatore lombardo e attuale senatore di Ap Formigoni è stato già condannato in primo grado lo scorso 22 dicembre per il caso Maugeri.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views