Centinaia di storni morti in una via di Milano: mistero sull’improvvisa morìa
Agli appassionati di serie tv che hanno visto "Flash forward" ricorderà un episodio della serie, con un'improvvisa ecatombe di corvi. In scala minore è successo anche a Milano: sfortunati protagonisti in questo caso un centinaio di storni, le cui carcasse sono state trovate per terra in via San Giusto, vicino all'ospedale San Carlo.
Non si capisce ancora cosa abbia provocato la morte di così tanti uccelli nella stessa zona: sul posto, allertati dai residenti, sono intervenuti veterinari dell'Ats e volontari dell'Enpa (Ente nazionale prevenzione animali) oltre ai vigili urbani, che hanno dovuto regolare il traffico reso difficoltoso dalla presenza delle carcasse dei poveri uccelli.
Si attende adesso l'esito delle analisi zooprofilattiche su alcuni campioni degli animali morti per cercare di chiarire la causa del decesso: "Aspettiamo i risultati dell'autopsia per escludere definitivamente che possa trattarsi di un atto intenzionale, piuttosto che di un'intossicazione come già accaduto diversi anni fa", ha scritto l'Enpa Milano sulla propria pagina Facebook. L'associazione ha ricordato un altro episodio avvenuto a Milano: la recente morìa di germani al Parco delle Cave. In quella circostanza il responsabile è risultato essere il botulino.