832 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carnevale ambrosiano 2017: date, programma ed eventi a Milano

Ecco cosa fare a Milano da martedì 28 febbraio a domenica 5 marzo, quando si festeggerà in città il carnevale secondo il calendario ambrosiano: sfilate di carri e maschere, luna park e visite guidate.
A cura di Ida Artiaco
832 CONDIVISIONI
Maschere del Carnevale 2017 (Getty).
Maschere del Carnevale 2017 (Getty).

A Milano torna il Carnevale ambrosiano. Quest'anno la ricorrenza cade nel periodo compreso tra il 28 febbraio e il 5 marzo 2017. Come da tradizione, infatti, a differenza del Carnevale romano, che si festeggia in tutte le altre città italiane il weekend precedente il cosiddetto mercoledì delle ceneri, nella città meneghina, secondo il calendario ambrosiano, la festa vera e propria si prolunga dal martedì grasso fino al sabato precedente la prima domenica di Quaresima. Numerosi sono gli eventi in programma, tra sfilate di carri allegorici e maschere, adatti sia ai grandi che ai bambini. Ecco, di seguito, i nostri consigli su cosa fare a Milano durante il Carnevale ambrosiano.

#1 Corte in piazza Duomo con maschere e costumi tradizionali

L'appuntamento più importante di tutto il Carnevale ambrosiano è di certo il corteo in piazza Duomo, che si terrà sabato 4 marzo, con la sfilata di maschere e costumi tradizionali, come Meneghino e Cecco, oltre ai vari Arlecchino, Pulcinella e Pantolone. Il tema scelto per quest'anno è "Orotour", per cui tutti i carri impegnati e i costumi che passeggeranno per le strade della città saranno ispirati ai viaggi, in omaggio all'Onu che ha indicato il 2017 come "anno del turismo sostenibile". Ci saranno anche spettacoli di artisti di strada e danzatori, che si prolungheranno fino a Corso Vittorio Emanuele II.

#2 Eventi speciali al Porta Venezia Carnival

Da martedì 28 febbraio a domenica 5 marzo ci sarà la seconda edizione del Porta Venezia Carnival pressi i Giardini Indo Montanelli, che coinvolgerà tutto il quartiere in attività per grandi e piccoli da mattina a sera. Vi parteciperanno anche i negozi e i locali della zona, che proporranno giochi e aperitivi. E ancora, ci saranno laboratori e feste in maschera. Si segnalano, in particolare, il Carnival Circus mercoledì 1 marzo presso Villa Necchi Campiglio (via Mozart 4), party in maschera il cui ricavato andrà al Fai, il Fondo Ambiente Italiano, e la passeggiata in giro per Porta Venezia sabato 4 marzo con laboratori e visita ai più antichi luoghi della città. Per conoscere il programma completo, visitate la pagina Facebook dell'evento.

#3 Luna park di Carnevale per i bambini al Parco Sempione

Fino al 12 marzo prossimo in viale Gaudio, all'interno del Parco Sempione, sarà attivo un mini luna park dedicato al divertimento dei più piccoli durante il periodo di Carnevale. Resterà aperto durante i giorni feriali dalle 14:00 alle 19:00 e in quelli festivi dalle 10:00 alle 20:00. Sabato 4 marzo si potrà festeggiare il Carnevale con i supereroi Avengers, mentre domenica è in programma baby dance e trucca bimbi. Per ulteriori informazioni e per gli sconti per accedere alle singole attrazioni visitate il sito internet dedicato.

#4 Guardie e ladri nell'antico Museo Egizio di Milano

Per festeggiare il Carnevale ambrosiano il Museo Egizio che si trova all'interno del Castello Sforzesco propone un evento dedicato alle famiglie con bambini, e cioè una vera e propria sfida tra mamme e papà da un lato e piccoli dall'altra, che vestiranno rispettivamente i panni delle guardie e dei ladri. Ci saranno giochi di ruolo e prove di abilità. È consigliato presentarsi già mascherati, meglio se da antichi egizi o greci. L'appuntamento è per sabato 4 marzo e il costo per l'evento e la visita guidata al sito costa 16 euro, valido per un  adulto e un bambino. La prenotazione è obbligatoria al numero 02.20404175, a cui potrete chiedere eventuali informazioni in caso di dubbi.

#5 Carri e sfilate al Carnevale lecchese per una gita fuoriporta

Se volete spostarvi dal centro di Milano per una gita fuoriporta, molto famoso è il Carnevale di Lecco, a circa un'ora e mezza di distanza dalla città della Madonnina. Sabato 4 marzo a partire dalle ore 14:30 ci sarà il tradizionale corteo dei carri e delle maschere guidato da Re Resegone e Regina Grigna, designati ogni anno e detentori delle chiavi della città per il periodo carnevalesco. In serata, continuano i festeggiamenti con party e animazioni nelle principali vie del paese.

#6 Coriandoli e musica al Carnevale di Muggiano

Tutti in maschera per la grande festa di Carnevale del Borgo di Muggiano a Milano, con tanto di sfilata dei carri accompagnata dai canti del Carretto Musicale, giochi e spettacoli di clown e giocolieri. L'appuntamento è per domenica 4 marzo a partire dalle 15:30 presso le fontane di via Mosca. Al termine della giornata ci sarà anche l'estrazione della lotteria di Carnevale.

#7 Mercato di Carnevale allo Spirit de Milan

Wunder Mrkt, il mercato delle meraviglie di Milano, torna in versione carnevalesca dopo il successo dell'edizione del mese di febbraio. L'appuntamento è alle Cristallerie Livellara sede dello Spirit de Milan in via Bovisasca 59 domenica 5 marzo a partire dalle ore 11:00 fino alle 21:00. Ci saranno musica dal vivo, tante sorprese, dj set, possibilità di mangiare e incontrare nuove persone senza dimenticare il vero protagonista della giornata: lo shopping. Si potranno acquistare oggetti bizzarri, creazioni artigianali e oggetti di design, arte dagli oltre 100 espositori presenti. Per ulteriori informazioni visitate la pagina Facebook dell'evento.

#8 Carnevale alla Fiera del fumetto "Cartoomics"

Per un Carnevale alternativo potete visitare "Cartoomics", la fiera del fumetto, cinema e videogame che si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 marzo alla Fiera di Rho. Numerosi gli ospiti, anche internazionali, attesi all'evento, dal disegnatore Disney Giorgio Cavazzano a Dario Argento fino all'attore di "Star Trek: Voyager" Robert Picardo. L'appuntamento è dalle 09:30 alle 19:30 nella struttura sulla Strada Statale 33 del Sempione 28 e l'ingresso costa dai 13 ai 10 euro.

832 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views