Carnevale Ambrosiano Milano: sfilata in Duomo e feste di quartiere
Tutto pronto per la giornata clou del Carnevale Ambrosiano di Milano, che coinvolgerà anche quest'anno migliaia di milanesi grandi e piccini. Tantissimi gli appuntamento in calendario sabato 13 febbraio. La sede del comune a Palazzo Marino diventerà per un giorno "Palazzo Bambino": dalle 11.30 alle 17.30 truccatori, spettacoli, clown, giocolieri e laboratori di gioco. L'ingresso sarà gratuito. Dalle tre alle sei in piazza della Scala previsti gli spettacoli di artisti di strada, pagliacci e trampolieri.
Carnevale Ambrosiano, la sfilata di carri allegorici
La sfilata di carri allegorici partirà come di consueto da piazza Beccaria alle 15, per poi fare il giro di piazza Duomo dove, dalle 17 alle 18 si terrà uno spettacolo acrobatico aereo. Quest'anno il tema della sfilata saranno gli opposti: i carri rappresenteranno così "il mondo dell'opposto e del contrario", come il bianco e il nero, il giorno e la notte, il bene e il male.
Carnevale Ambrosiano, Sabato Grasso: le feste di quartiere
Tanti gli appuntamenti non solo in centro ma nei quartieri della città. In Zona 2, in piazzale del Governo Provvisorio una giornata di musica, spettacoli e trucchi per bambini all'interno della Cascina Turra. In Zona 4 l'appuntamento è al Giardino delle Culture dove, dalle 15.30 ci saranno giochi e animazioni, ma anche chiacchiere e frittelle da addentare. In Zona 5 si terrà invece "Giochiamoci …il carnevale! 2016", in via di via Saponaro 38, dove la festa continuerà fino al 19 febbraio con laboratori per creare giochi e maschere di carnevale.
Il "Carnevale all'incontrario" è invece la festa organizzata dal Consiglio di Zona 6 in piazza Donne Partigiane qui fino alle 19.00 si farà festa in strada. Al Mercato Lorenteggio il "Carnevale Multiculturale": per tutta la mattina animazione e costumi per grandi e piccini. La festa si concluderà con una sfilata fuori e dentro il mercato. Sfilata di quartiere anche in Zona 9 dove il serpentone di coriandoli e colori partirà dall'oratorio San Filippo Nero. All'Isola invece la festa andrà in scena la sera con spettacoli di circo e clown.
Milano Clown Festival
Il Carnevale Ambrosiano si arricchisce anche del Milano Clown Festival, la kermesse promossa dalla Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, sotto la direzione di Maurizio Accattato. In scena andrà il "nuovo circo", con artisti provenienti da tutto il mondo, che si esibiranno in 20 luoghi della città tra spettacoli, musica e incontri, tutti a ingresso gratuito.