Carnevale Ambrosiano 2016, dal 10 febbraio torna il Milano clown festival
Mentre nel resto d'Italia si festeggia il martedì grasso, Milano si prepara a vivere i giorni clou del Carnevale Ambrosiano 2016. A Milano, dove la festa arriva leggermente in ritardo rispetto al calendario tradizionale per ragioni legate alla storia e al differente rito liturgico seguito (quello legato al vescovo e patrono della città Sant'Ambrogio, appunto), il centro dei festeggiamenti sarà la tradizionale sfilata in maschera per le vie del centro cittadino di sabato 13 febbraio. Ma già da mercoledì 10 febbraio il calendario di eventi organizzato da Palazzo Marino si arricchirà di una delle più sentite manifestazioni del Carnevale: si tratta del "Milano clown festival", appuntamento che durerà per quattro giorni dal 10 al 13 febbraio.
Oltre 100 eventi in 21 luoghi diversi
La presentazione ufficiale avverrà questa mattina a Palazzo Marino alla presenza dell'assessore al Tempo libero Chiara Bisconti. Sul sito della manifestazione è già però presente qualche indiscrezione. Innanzitutto il tema ispiratore dell'evento: "La vita è meravigliosa (almeno per quattro giorni)". Una sorta di provocazione, in linea con lo spirito del Carnevale. Il festival si svolgerà sia all'aperto sia al chiuso in 21 luoghi di spettacolo tra il quartiere Isola, via Padova e piazza Duomo. Teatri, pub, giardini ospiteranno i diversi eventi – 120 quelli in programma con 60 artisti provenienti da 8 nazioni diverse -, tutti a ingresso libero.
Si parte mercoledì 10 febbraio alle 11 dalla Casa della Carità: poi ci sarà la parata in via Padova con PIC-bus, artisti e musica. Il pomeriggio i clown si sposteranno all'ospedale Buzzi, dai piccoli pazienti ricoverati, mentre alle 21 ci sarà il primo appuntamento ufficiale del calendario al Circo Pic. A breve sarà definito il resto del programma.