Carnevale Ambrosiano 2016: da oggi partono i festeggiamenti, sabato la sfilata
Partono ufficialmente da oggi 11 febbraio i festeggiamenti per il Carnevale Ambrosiano 2016, che si concluderanno con la tradizionale sfilata per le vie del centro di Milano in programma sabato 13 febbraio. Come ogni anno il capoluogo lombardo celebra il carnevale in ritardo rispetto al resto d'Italia: si tratta del Carnevale ambrosiano, le cui origini sono un misto di leggenda, storia, e calcoli sul calendario. A Milano si segue infatti il rito ambrosiano, che prevede una serie di differenza da quello romano-cattolico (qui ne sono riassunte alcune): tra questa c'è anche quella relativa alla Quaresima, che non inizia il mercoledì delle ceneri, ma la domenica successiva.
Una differente concezione del significato di Quaresima
Sui motivi di questo ritardo si è scritto molto: c'è chi ritiene sia dovuto a un'esplicita richiesta del vescovo della città Sant'Ambrogio, che non si trovava a Milano in quei giorni e avrebbe dunque chiesto ai suoi concittadini di aspettarlo. I veri motivi sembrano però risiedere in semplici calcoli legati al calendario e allo specifico rito liturgico in uso nel capoluogo lombardo. Secondo il rito Ambrosiano la Quaresima è un periodo di penitenza e non di digiuno in senso stretto. Da qui si inseriscono i meri conti astronomici: andando a ritroso di 40 giorni dal giovedì Santo si arriva alla prima domenica di Quaresima. L'inizio della penitenza è così fissato alla sesta domenica prima di Pasqua. Il giorno prima, il sabato grasso, si festeggia: cosa che come da tradizione avverrà anche quest'anno.
Carnevale Ambrosiano 2016: il programma
I festeggiamenti partono oggi: dalle 15 alle 18 piazza del Duomo si animerà con spettacoli, clown, musiche, giocolerie e varie attrazioni. In altri luoghi diffusi della città – oltre 20 location, con il cuore nel quartiere Isola – sono in programma le esibizioni del Milano clown festival: oltre 60 artisti internazionali si esibiranno per la gioia di grandi e piccoli. Sabato 13, dalle 15 alle 18, gli spettacoli e l'intrattenimento si svolgeranno anche in piazza della Scala, piazza San Fedele e piazza San Carlo. Sempre sabato, infine, dalle 14 alle 18, il cortile d’onore di Palazzo Marino ospiterà attività per i bambini. Alle 15 da piazza Beccaria partirà l'evento più atteso: la tradizionale sfilata dei carri allegorici degli oratori milanesi che gireranno sul perimetro di piazza Duomo.