161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caldo record, il Comune di Milano attiva numero verde per assistenza ad anziani e disabili

Giovedì 2 luglio a Milano è scattato l’allarme del ministero della Salute per le ondate di calore. Il Comune ha attivato un numero verde gratuito per assistere anziani e disabili in difficoltà.
A cura di F.L.
161 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva il caldo record e Milano si prepara ad affrontare il pericolo relativo alle ondate di calore previste per la giornata odierna, giovedì 2 luglio, e per i prossimi giorni. Gli interventi predisposti dal Comune a sostegno della popolazione anziana e fragile, partiti a giugno, entrano nel vivo proprio nella giornata classificata dal ministero della Salute con livello di allerta 2 (in una scala da 0 a 3). L’attenzione è rivolta a 24mila anziani assistiti dal Comune, di cui settemila con più di 75 anni, che vivono soli e hanno gravi problemi di salute. Per richiedere informazioni e assistenza è in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 20 il numero verde gratuito 800.777.888 per accedere a vari servizi (dai pasti a domicilio agli accompagnamenti, dalla pulizia della casa e igiene della persona alla teleassistenza) o segnalare anziani non autosufficienti che vivono soli o persone con disabilità che in questa particolare situazione potrebbero trovarsi in difficoltà.

Caldo record a Milano, dal Comune misure per gli anziani

Dal 3 giugno il Comune ha potenziato i servizi di assistenza domiciliare già forniti durante l’anno agli anziani in carico ai Centri Multiservizi Anziani, estendendoli anche ad una fascia di cittadini solitamente non seguiti tutto l’anno, ma che durante l’estate, complice il caldo e l’assenza di familiari, badanti e vicini di casa, possono trovarsi in difficoltà. Nel mese di giugno non si sono avute ondate di calore, e le richieste d’intervento arrivate sono state più di 200. Si è trattato per lo più di richieste di accompagnamento a visite mediche, consegna di pasti a domicilio e interventi per l’igiene personale e pulizia della casa. Le richieste vanno effettuate al numero verde gratuito 800.777.888, attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato e anche la domenica in caso di ondate di calore. Gli interventi richiesti sono organizzati dagli operatori del Comune sette giorni su sette dalle 8 alle 17 e fino alle 19 anche il sabato e la domenica in caso di ondate di calore. Gli interventi previsti dal piano del Comune si svolgeranno in due fasi: la prima, già in atto, durerà fino al 29 luglio; la seconda fase durerà dal 30 luglio al 31 agosto (con possibile proroga sino al 6 settembre).

Caldo record a Milano, le attività ricreative per gli anziani

In parallelo alle misure anticaldo Palazzo Marino ha organizzato anche quest’anno numerose attività socio ricreative per venire incontro ai cittadini milanesi anziani rimasti da soli in città. Si parte venerdì 3 luglio con la "Festa del vicinato", che quest’anno coivolgerà 18 quartieri della città con tante iniziative previste dalle 15.30 alle 19 nei cortili dei caseggiati popolari, nelle piazzette e nei centri socio ricreativi. Le altre iniziative per la socialità coinvolgeranno tutte le strutture ricreative dedicate agli anziani compresi gli spazi aggregativi presso gli stabili del Comune e dell’Aler dove sono presenti i custodi sociali e una serie di spazi privati e del Terzo settore, sedi di associazioni e di circoli ricreativi.

Oltre alle consuete attività estive nei Centri socio ricreativi culturali (cinema, piscina, pranzi, merende, cene e pizze) saranno organizzate ulteriori iniziative: visite gratuite ai musei, gite ai luoghi d’arte all’interno del territorio regionale, biglietti gratuiti per il cinema, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, giornali e distribuzione di latte, ingressi gratis allo stadio Meazza per le partite extra campionato e anche a Expo 2015 grazie ai 5mila biglietti scontati a 5 euro. Per tutte queste iniziative è necessario prenotare, fissare un appuntamento e recarsi allo sportello del Comune per il ritiro dei biglietti di partecipazione. Per prenotare si deve chiamare il numero verde 800.777.888 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.  Gli operatori registrano la prenotazione e fissano un appuntamento per il ritiro di biglietti, buoni e coupon, giornali e latte che potrà essere effettuato da lunedì 30 luglio allo sportello di via Statuto 17.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views