Cade facendo pole dance in una palestra di Milano: grave 30enne cremonese
Un 30enne cremonese è rimasto gravemente ferito in una palestra di Milano mentre praticava la pole dance, sport in cui vengono effettuati esercizi ginnici e coreografici utilizzando un palo come sostegno. L'uomo nel pomeriggio di domenica si stava esercitando quando, poco dopo le 14, è scivolato dall'attrezzo ed è caduto violentemente a terra. L'impatto ha provocato lesioni serie e le sue condizioni sono gravi. Dopo essere stato soccorso e ricoverato in ospedale ha subito due interventi chirurgici per ridurre i danni.
Cade mentre fa pole dance: gravi lesioni per un trentenne
L'episodio è stato riportato dal quotidiano La provincia di Cremona, che spiega che il trentenne ha riportato lesioni alle vertebre cervicali. Il giovane rimasto ferito, residente a San Giovanni (Cremona), praticava da qualche tempo la pole dance. Resta da chiarire la dinamica della caduta, che potrebbe essere stata provocata da un errore nel corso di un esercizio o da una svista.
Cos'è la pole dance
La pole dance, che non va confusa con la lap dance, è un'attività sportiva a tutti gli effetti. Agli atleti che la praticano è richiesta la capacità di unire doti da ginnasti, come forza e coordinazione, con la capacità di eseguire coreografie e danzare. Nata come pratica circense, negli ultimi anni ha avuto un successo crescente. Il primo campionato mondiale della disciplina si è svolto ad Amsterdam nel 2005, la prima competizione nazionale italiana è stata a Roma nel 2010.