video suggerito
video suggerito

Caccia alle fake news: premiati a Milano gli studenti vincitori del progetto Safer internet day

A Milano 53 studenti delle scuole di Paderno Dugnano, Roma e Lecce sono stati premiati nell’ambito del progetto “Safer Internet day 2019”, la giornata mondiale per la sicurezza nel web istituita e promossa dalla Commissione europea. Gli studenti premiati hanno realizzato un video per spiegare quali siano le opportunità ma anche i rischi presenti nel web: l’obiettivo del progetto è di favorire un uso positivo e consapevole della rete da parte delle nuove generazioni.
A cura di Redazione Milano
25 CONDIVISIONI
Immagine

Giovani cacciatori di "fake news" crescono. A Milano 53 studenti hanno ricevuto un premio assegnato nell'ambito del progetto "Safer Internet day 2019", la giornata mondiale per la sicurezza nel web istituita e promossa dalla Commissione europea. Gli studenti, che frequentano scuole di Roma, Lecce e di Paderno Dugnano, nel Milanese, avevano partecipato lo scorso febbraio al contest "Internet: opportunità e rischi". Nel concorso, istituito nell'ambito del progetto Safer Internet centre, diversi istituti scolastici hanno realizzato un video per spiegare quali fossero i rischi e le opportunità presenti in rete per gli studenti. Il filmato è stato realizzato durante il Safer internet day (Sid), iniziativa nata proprio per rendere il web un luogo più sicuro per i più giovani, favorendo un uso positivo e consapevole della rete da parte delle nuove generazioni.

Il problema delle fake news (a cui si aggiunge, caso recente, anche quello dei cosiddetti deep fake) è uno dei più attuali nell'era dell'informazione online e dei social network. Educare i giovani a riconoscere le notizie false che circolano in rete (ma non solo), facendo sì che chi le diffonde artatamente non condizioni l'opinione pubblica, deve essere un tema centrale nell'agenda della politica e delle istituzioni. La "guerra" alle fake news è però una questione molto delicata, perché tocca anche temi sensibili come la libertà d'espressione e i "bavagli" all'informazione. La cerimonia di consegna del premio si è tenuta all'interno degli Sky academy studios di Milano Rogoredo. Un contesto non casuale: Sky academy è infatti il progetto di sostenibilità della media company Sky dedicato alle scuole. Da novembre 2016 fino ad oggi oltre 20mila studenti in tutta Italia hanno partecipato a laboratori didattici in cui, attraverso un’esperienza di apprendimento interattiva, i giovani hanno imparato a riconoscere le fake news attraverso il fact-checking, sviluppando così un approccio più consapevole e critico alle notizie.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views