Brexit, per il neo sindaco Sala è “un’opportunità per Milano”
Brexit, l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, può essere per Milano "un territorio di opportunità". A dirlo è il nuovo sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha commentato così il risultato del referendum sull'uscita dall'Europa. "In sè è chiaro che non è una buona notizia per l'Europa, però può essere un'opportunità per Milano", spiega Sala, che però aggiunge: " A mio parere ci saranno istituzioni finanziarie e head quarters di grandi gruppi che avranno difficoltà a rimanere a Londra e quindi cercheranno di localizzarsi in altri modi in Europa. Adesso bisogna capire cosa si può fare. Potremmo trovare formule per favorire questa rilocazione che vorrebbe dire occupazione, lavoro, prestigio, economia e anche una maggior visibilità alla nostra città".
Questa mattina Giuseppe Sala ha spiegato ancora meglio la sua posizione con una lettera pubblicata sul Corriere della Sera di cui riportiamo uno stralcio:
La decisione inglese apre un’epoca nuova per tutti noi, cresciuti nell’idea di Europa come mito positivo, ambita dai popoli e governata dalle istituzioni, baluardo contro la barbarie delle guerre mondiali e terra di democrazia e libertà.
Oggi sappiamo che i cittadini della Gran Bretagna vogliono qualcosa di diverso. Da europeista convinto penso che questa scelta inglese sia un errore, anche perché potrebbe determinarsi un effetto domino capace di sconvolgere molti degli assetti economici e politici a noi noti. Per questo ci vorrà molto senso di responsabilità ma, soprattutto, ci vorranno fantasia e capacità d’iniziativa per contribuire a rilanciare il progetto europeo che principalmente nelle città metropolitane può trovare uno dei suoi motori di sviluppo.In questo frangente, come ha scritto Francesco Giavazzi, si apre anche una stagione di forte concorrenza tra alcune città, Parigi, Francoforte e Milano in particolare, per diventare la prima piazza finanziaria d’Europa.